Le seggiovie Quarta Baita e Montebello di Foppolo sono passate in via definitiva di proprietà alla Devil Peak di Giacomo Martignon. Il recente decreto pone fine, quindi, a una lunga vicenda iniziata con l’esproprio del Comune di Foppolo del 2006 fa all’allora Foppolo Evolution di Gianfranco Quarti (i beni del Fallimento furono poi acquisiti da una società di Martignon).
L’esproprio non arrivò però mai a termine, ovvero il Comune non pagò mai la quota dovuta. Arrivò poi, nel 2017, il fallimento della Brembo Super Ski (dei Comuni di Foppolo, Carona e Valleve) che gestiva tali impianti, e quindi la necessità di definire se le seggiovie potevano restare al Comune o tornare alla Devil Peak. Fu il commissario straordinario per il debito del Comune di Foppolo, alla fine, a decidere per la restituzione alla Devil Peak (con l’ok del Consiglio comunale guidato dal sindaco Gloria Carletti). Ne è seguito un ricorso da parte della Sviluppo Monte Poieto fino al decreto finale di qualche giorno fa con la restituzione.
Gli impianti Quarta Baita e Montebello ora sono totalmente della Devil Peak: il Montebello, peraltro, l’anno prossimo – essendo in scadenza tecnica – sarà sostituito, mentre la Quarta Baita accorciata.
Intanto domenica 29 settembre, alle 10, il Consiglio comunale di Foppolo andrà ad approvare il bilancio di previsione 2024-2026 e la rendicontazione di gestione degli anni 2020-2021-2022-2023. “Abbiamo ricevuto solleciti sia dalla Corte dei conti sia dalla Procura per presentare i conti consuntivi mancanti di quegli anni – spiega il sindaco Eli Pedretti -. In precedenza non era stato possibile approvare quelli dal 2020 al 2022 perché si attendeva il via libera dalla Corte dei conti. Dobbiamo ringraziare per l’impegno il segretario di Foppolo, Vincenzo De Filippis e il ragioniere del comune di Dossena, Rocco Palazzi, che ha lavorato in questi mesi per presentare tutti i documenti. Stiamo lavorando il più rapidamente possibile per il rilancio di Foppolo”.
“Essendo il Comune in dissesto finanziario – spiega l’ex sindaco Gloria Carletti, ora in minoranza – avevamo posto i quesiti al ministero su come gestire i fondi vincolati e i residui. Pareri e autorizzazioni che sono arrivati solo la primavera scorsa, quando ci siamo ritrovati senza ragioniere. Siamo comunque riusciti ad approvare i consuntivi in giunta a giugno. Andavano solo presentati in Consiglio come sarà fatto ora”.
Sempre a Foppolo, intanto, si lavora per sistemare la parte di pista (che dal Montebello scende al Passo della Croce) franata la scorsa primavera: i fondi per l’intervento saranno del privato (Devil Peak), e del Comune per quanto riguarda la sistemazione del reticolo idrico minore. Per la prossima stagione sarà realizzata una soluzione tampone, mentre tutta la pista sarà rivista il prossimo anno. Viene comunque garantita la riapertura da dicembre. Da Carona, invece, si attende l’affidamento in gestione degli impianti di risalita in Val Carisole per poter arrivare allo skipass unico.
Martedì 24 settembre 2024