Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCarona pronta ad acquistare le seggiovie. Ma resta l'incognita per la ripartenza...

Carona pronta ad acquistare le seggiovie. Ma resta l’incognita per la ripartenza del Valgussera

Il Comune di Carona si prepara ad acquistare le seggiovie della Val Carisole dalla Sviluppo Monte Poieto di Stefano Dentella. Approvata in Giunta la proposta irrevocabile di acquisto (per un milione e 450mila euro), la stessa proposta andrà in approvazione il 2 marzo in Consiglio comunale.

Come da accordo sottoscritto, seguirà poi la firma del contratto preliminare di vendita davanti al notaio, con il versamento della caparra. “Con il contratto preliminare – dice il sindaco Aldo Ruffini – potremo mettere mano alla manutenzione delle seggiovie, programmare la revisione del Valgussera e magari, per l’estate, aprire l’Alpe Soliva“. Entro il 31 luglio, quindi, è previsto il rogito, ovvero il passaggio definitivo della proprietà dei beni del Fallimento Brembo Super Ski al Comune di Carona. Il bando di gestione del comprensorio avverrà molto probabilmente dopo, secondo quanto affermato ancora dal sindaco. Il gestore avrà quindi in mano concretamente gli impianti di Carisole probabilmente solo a settembre-ottobre, decisamente tardi per programmare la revisione generale del Valgussera (se questa dovesse essere in carico al gestore).

Resta quindi l’incognita della ripartenza del Valgussera, la seggiovia di collegamento tra Foppolo e Carona: per poter ripartire a dicembre 2024 necessita di revisione generale, ovvero va smontato, analizzato pezzo per pezzo e rimontato. Operazione che può essere fatta solo dalla ditta costruttrice, l’altoatesina Leitner. Che in queste settimane sta programmando gli interventi dell’anno: una revisione, infatti, prevede tempi molto lunghi (oltre che costi importanti). Ma al momento non è dato sapere chi sarà il titolare della revisione: la farà subito il Comune direttamente (quindi con spese a suo carico) o sarà in carico al gestore?

Domenica 18 febbraio 2024

spot_img