Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenza"Capel de Monega", il raviolo brembano compie 10 anni: serata a Zogno...

“Capel de Monega”, il raviolo brembano compie 10 anni: serata a Zogno per celebrarlo

Un raviolo tutto brembano. Pronto a celebrare i suoi primi dieci anni di vita. Dopo anni passati tra ristoranti, degustazioni, serate dedicate ai sapori della nostra terra. E’ il “Capel de Monega”, nato dall’idea e dalle mani di due futuri chef che si conobbero negli anni Novanta all’Alberghiero di San Pellegrino, Andrew Regazzoni, originario di Santa Brigida, e Ludovico Pozzi, di Seriate. Lì nacque l’idea di un raviolo dedicato alla Valle Brembana. Con il tempo i due amici si persero di vista e quel raviolo tanto desiderato venne accantonato, cosi come la ricetta.


Si ritrovarono per caso tanti anni dopo e finalmente decisero di dare vita a quella ricetta. “Bisognava però perfezionarla nella forma e nel contenuto – dice oggi Andrew, chef alla Torre di Somendenna di Zogno – utilizzando prodotti della Valle Brembana. La ricetta del raviolo brembano venne registrata alla Camera di commercio di Bergamo nel 2017 (ma la domanda venne avanza nel 2015), di comune accordo tra i due chef, con lo stesso nome con il quale era nato”.

Un omaggio alla Valle Brembana perché il ripieno del raviolo è composto da Formai de mut, burro di malga della Val Brembana, mostarda (o miele brembano) patate di Serina e barbabietole. Raccolti in una pasta larga rispetto al tradizionale raviolo, tanto da prendere la forma che richiama proprio lo storico ampio cappello delle monache. Da qui il nome brevettato.


Andrew effettuò una ricerca alla biblioteca di Città Alta di Bergamo per assicurarsi che non esistesse una pasta ripiena che riportasse quel nome e da lì partì l’iter per la registrazione. Il 25 novembre 2016 il raviolo entrò anche ufficialmente nel mondo della ristorazione grazie al “Convivium delle eccellenze brembane”, svoltosi all’albergo ristorante Papa di San Pellegrino, tra personalità della cucina orobica e della valle. Convivium che poi venne ripetuto in altre due occasioni mentre nel 2018 il raviolo fu presentato allo stand dell’Associazione cuochi bergamaschi al Gourmarte di Bergamo e sconfinò fuori provincia deliziando i palati all’Artigiano in fiera di Milano.
Nello stesso periodo venne creato anche il Tour dei sapori brembani per far sì che il raviolo potesse essere riconosciuto da una platea più ampia in Valle Brembana. La ricetta è stata poi inserita in alcuni ricettari, tra cui “I casoncelli e le paste ripiene bergamasche” di Silvia Tropea Montagnosi (2023).

Ora torna una serata per celebrare di nuovo il “Capel de monega” e i suoi primi dieci anni: in programma la serata di MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE, alle 20, al ristorante “La Torre” di Somendenna di Zogno, di Irina, Fausto e Oscar Gritti. Andrew Regazzoni e Ludovico Pozzi riproporranno il loro “Capel de monega” insieme ad altri sapori tipici brembani. Info al 339.5300908.

Venerdì 8 novembre 2024

spot_img