Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiUn bergamino a San Giovanni Bianco... nel nuovo romanzo di una scrittrice...

Un bergamino a San Giovanni Bianco… nel nuovo romanzo di una scrittrice varesina

Un romanzo che ha per protagonista un bergamino e San Giovanni Bianco… Così Patrizia Figini, scrittrice di Saronno, linguista che ha vissuto per anni in Giappone, descrive la sua ultima fatica letteraria “Il fiore del Pacifico”, quattro volumi che iniziano proprio con le vicende del giovane brembano.

Il libro sarà presentato venerdì 13 ottobre, alle 20,30, nella sala polivalente di San Giovanni Bianco.

“L’intento del mio scrivere è dare voce a chi non trova posto sui libri di Storia, ma che la Storia l’ha fatta. La cura maniacale dei dettagli e dell’ambientazione storica sono alla base delle vicende umane narrate – scrive Patrizia Figini – . Sto portando avanti una sorta di saga familiare, i protagonisti dei miei libri sono tutti giovani uomini della stessa famiglia appunto, ma in generazioni differenti. Dopo i miei volumi dedicati all’Unità d’Italia, alla Grande Guerra ed agli IMI nella Seconda guerra mondiale, ora sto lavorando a quattro volumi dal titolo “ Il fiore del Pacifico”, il primo dei quali già uscito, che narrano le vicende di un giovane bergamino che giunge a San Giovanni Bianco nel 1875″.

“La prima parte, che vede appunto il vostro paese come luogo di grande importanza, è corredata di numerose fotografie ed è resa ancora più preziosa dal contributo di enti nazionali. Infatti, la Biblioteca Reale di Torino mi ha inviato e concesso l’utilizzo di alcune foto dei reduci delle Cinque Giornate di Milano. Le vicende umane si intrecciano in luoghi tuttora noti o che, al contrario, sono scomparsi. Il recupero di queste memorie è un altro punto vitale della mia ricerca attraverso fonti ufficiali ma anche diari e fotografie di persone vissute a quel tempo. Il secondo volume, al quale sto attualmente lavorando, tratta esclusivamente del viaggio da Genova verso le coste del sud America, con scalo a Tenerife per rifornimento. Il terzo volume è ambientato in Sud America ed il quarto volume vedrà il protagonista, cresciuto e mutato, ritornare in Italia e calcare di nuovo il suolo di San Giovanni Bianco. Di recente , dietro invito di una scuola che insegna italiano in Argentina, ho tenuto una conferenza per gli studenti. Ho in programma diverse altre presentazioni, ma mi sembra assolutamente indispensabile proporne una a San Giovanni Bianco, un luogo così importante per lo svolgersi delle vicende…”.

Sergio Sonzogni

Venerdì 13 ottobre 2023

spot_img