Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latteria di Branzi – Branzi

Dalle mani della nostra gente, il meglio della nostra terra.

Latteria di Branzi 1953 raccoglie il latte di settanta piccole aziende di montagna, con il quale produce grandi formaggi della tradizione bergamasca. Inoltre, stagiona e seleziona il meglio delle produzioni Orobiche

Generazione dopo generazione tramandando quel sapere che solo l’esperienza diretta in caseificio insegna per ottenere il premiato Formaggio Tipico di Branzi FTB.

Branzi è uno dei più antichi e tipici Formaggi delle Orobie, che prende il nome dal paese dell’alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo, in cui la produzione tradizionale è nata.

Avveniva che i malgari, trasferitisi con le loro mandrie dalle stalle dei monti e della pianura sugli alpeggi dell’alta valle del fiume Brembo, convogliavano nelle casere di Branzi i formaggi da loro prodotti in quota.

Così in autunno, alla discesa dei bergamini, la fiera di S. Matteo attirava in paese i commercianti della regione, pronti a contendersi le partite di quel formaggio di colore paglierino e dal sapore dolce, delicato e caratteristico, determinato dalle particolari essenze vegetali presenti nei foraggi di quei monti.

Presso la Latteria di Branzi potrete trovare anche Formai de Mut, Stracchino Valdimagnino, Strachitunt, Bitto Storico, Strachinel, Rosetta, Yogurt, Burro e Panna Cotta.


Ogni fetta dei nostri formaggi è un viaggio nella storia e nelle tradizioni della Valle Brembana

..

Visita il nostro sito: formaggiobranzi.com

Latteria di Branzi
Via San Rocco, 41
Branzi – BG –
Tel. 0345 71074

email – info@formaggiobranzi.com

spot_img