spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaZogno, addio ad Andrea Carminati: fondò con i cinque fratelli la Cava...

Zogno, addio ad Andrea Carminati: fondò con i cinque fratelli la Cava Bergamasca

Si è spento all’ospedale di Sanremo, all’età di 87 anni, Andrea Carminati, l’ultimo dei Genoess (Genovesi) di Zogno, famiglia di imprenditori che lasciò la Valle Brembana nel 1966 per fondare a Ventimiglia (Imperia), la “Cava Bergamasca”, per l’estrazione della pietra. Con lui, ormai 60 anni fa, c’erano i fratelli Carlo, Felice, Francesco, Luigi e Giovanni. Oggi l’attività è guidata da Sergio, figlio di Luigi. Mentre Tullio, anche lui figlio di Luigi, è alla guida de “L’Orobica” di Zogno.

Un’azienda che ha dato lavoro a centinaia di persone, facendo fortuna in Liguria e dando benessere alle comunità locali. “Ventimiglia è in lutto per la morte di Andrea Carminati. Lascia la moglie Virginia, la figlia Giovanna, le nipoti Alice, Laura, Lisa e Marta, i nipoti Carminati, i parenti e gli amici – scrive la Confesercenti in un commosso ricordo su Sanremonews -. Era molto conosciuto nella città di confine e nel ponente ligure per la sua professione, era, infatti, un noto imprenditore, e per il suo impegno come alpino, era iscritto nel gruppo alpini della val Nervia. Chi l’ha conosciuto lo ricorda come una persona tenace, intelligente, ironica, generosa, che cercava sempre di trasmettere il suo entusiasmo agli altri, che amava la montagna e scalare le vette insieme agli ‘amici della montagna”.

Il funerale si è celebrato  sabato 24 gennaio alle 10.30 nella cattedrale di Ventimiglia Alta. La salma è stata poi tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero di Bordighera.

Lunedì 26 gennaio 2026

spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp