Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Ultime Notizie Preparare un futuro professionale

Preparare un futuro professionale

Al termine delle scuole medie accade spesso che le famiglie si interroghino su quale indirizzo di studi sia più adatto e soprattutto più conveniente per il futuro dei propri figlioli.

Se una volta ci si focalizzava su professioni considerate più aperte agli sviluppi occupazionali, come medicina, ragioneria, ingegneria o insegnamento, oggi il “mercato” richiede altre specializzazioni: ricerca scientifica, comunicazioni, informatica, tanto per citarne alcune.

In questa ottica assume particolare significato l’iniziativa di dare vita ad un corso triennale di “operatore informatico”, il primo di questo tipo attivato in Valle Brembana. Ai tre anni previsti si potrà aggiungere un quarto anno di specializzazione per “Tecnico informatico”.

Il corso sarà operativo al Centro di formazione professionale della Regione Lombardia a Monterosso di San Giovanni Bianco.

La finalità è quella di preparare operatori in grado di lavorare nel settore dell’informatica e dell’industria con il ruolo di amministratore di sistema, manutentore e riparatore di periferiche, ma anche nel settore della vendita ed assistenza.

Le lezioni si svolgeranno con modalità prevalentemente pratica utilizzando un laboratorio informatico dedicato, ma dal secondo anno in poi sono previsti tirocini in aziende del settore.