Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Ultime Notizie Alla fine del tunnel

Alla fine del tunnel

Anche la nostra valle, come tutto il territorio italiano, ha già subito e si prepara a subire ancora danni incalcolabili in termini economici.

Imprese manifatturiere, ma soprattutto artigianato, ristorazione e turismo: queste le ferite già aperte e che la nostra gente ha curato come ha potuto, con scarsi aiuti se non nulli dallo Stato.

La stagione invernale si sta per affacciare, ma sulle piste e sugli impianti dell’Alta Valle Brembana non splende affatto il sole. Sarà una stagione a perdere.

Questo non vuol dire che i nostri imprenditori, le nostre risorse umane stiano attendendo a braccia conserte un improbabile miracolo, ma che la nostra gente, abituata a rimboccarsi le maniche ed a non mollare mai, si sta preparando all’uscita dal tunnel.

Prima o poi l’epidemia, come tutte quelle che l’hanno preceduta nel corso dei secoli, passerà e verrà sconfitta dalla medicina, e sarà più rapida e agevole la ripresa se già da ora ci si pone questo obiettivo: come affronteremo la nuova realtà quando questa tragedia sarà alle spalle e si dovrà ricostruire la rete di rapporti umani e sociali, si dovranno riscoprire le nostre abitudini e ritrovare, insieme con i luoghi a noi cari, i nostri mai dimenticati momenti di serenità e ottimismo.