Una storia nata mezzo secolo fa. Era il 1972, una storia di imprese, di costruzioni edili stradali, di passione per il lavoro. “L’Orobica srl” – sede a Bergamo ma “cuore” a Zogno – nasce per iniziativa dei fratelli Carlo, Luigi, Francesco, Giovanni, Felice e Andrea. Oggi amministratore unico è Tullio Carminati. Opera su tutto il mercato nazionale, in particolare Lombardia e Liguria. Fa parte della Cave Group che ingloba anche altre realtà in bergamasca e in Liguria.
Tantissimi anche i lavori in valle, circa 3.000 cantieri: alla variante di Zogno, il capannone di Sonzogni Marmi a Zogno, la Smi, la Bbm a Lenna, la Elatech a Brembilla, la strada di Camanghè. Ma anche il recupero di una porta monumentale in Città Alta o il trasporto della neve al Castello Sforzesco di Milano per i mondiali di fondo, per citare alcuni interventi anche curiosi. Il mezzo secolo dell’azienda – oggi una quarantina di dipendenti – è stato festeggiato sabato 3 dicembre, prima con la celebrazione di una Messa nella parrocchiale di Zogno, quindi con un banchetto da Bigio a San Pellegrino.
“L’Orobica è nata dal’impegno dei fratelli Carminati che dal nulla hanno creato questa solida realtà – dice Tullio Carminati -. Tutto questo è stato possibile anche grazie a nostri tanti collaboratori senza i quali non sarebbe stato possibile arrivare a compiere mezzo secolo di storia”.


Lunedì 5 dicembre 2022