Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Val Serina: aprono due nuovi rifugi. All'Alben i giovani per la Bolivia...

Val Serina: aprono due nuovi rifugi. All’Alben i giovani per la Bolivia (video)

Sono pronti ad aprire due nuovi rifugi sulle Orobie, in Val Serina. Verranno inaugurati il prossimo luglio: sull’Alben, pubblico e aperto tutto l’anno, in territorio di Cornalba, dal 2 luglio, e quello sul monte Suchello, privato e in territorio di Costa Serina, dal 10 luglio.

Il nuovo RIFUGIO ALBEN sorge alla Piana dell’Alben, a 1.630 metri di quota. Nasce in una struttura comunale, la Baita Piazzoli, data in gestione all’associazione “La Cordillera”, nata nel 2019 e con sede ad Albino, impegnata nelle missioni in Bolivia. A gestirla – dopo due anni di lavori di ristrutturazione – saranno i giovani volontari dell’associazione. Venti i posti letto disponibili. Il rifugio è nella zona degli alpeggi dell’Alben e ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia baita. Sarà aperto al pubblico tutto l’anno, compatibilmente con le condizioni meteo.

IL nuovo rifugio alla Piana d’Alben

“Baita Piazzoli, oggetto del progetto – spiegano dall’associazione – fa parte di una rete di costruzioni rurali antiche situate nell’alpeggio del Monte Alben, un gioiello naturalistico conservato nella sua integrità. Il rifugio, oltre a costituire un nuovo punto di interesse, attraverso eventi, pannelli didattico-educativi e strumenti divulgativi multimediali, favorirà la conoscenza del sito e del lavoro tradizionale svolto tuttora in malga, rendendo i prodotti caseari e a km”0″ il proprio fiore all’occhiello”.

La festa di inaugurazione il 2 E 3 LUGLIO: il 2 luglio, alle 9, lo Sherpa Rally, corsa non competitiva, alle 15 la presentazione del rifugio, dalle 17 fino a sera, musica e apericena. Il 3 luglio, alle 11, la Messa e, a seguire, il taglio del nastro. Sarà attivo il servizio di ristorazione. Il rifugio è raggiungibile da Cornalba (sentiero Cai 503 e/o panoramico) in 1 ora 45 minuti. con 600 metri di dislivello, da Serina (sentiero Cai 502 da Passo del Sapplì) in 2 ore, con 600 metri di dislilvello, dal Passo di Zambla (sentiero Cai 501) 2 ore 15 minuti e 550 metri di dislivello.

IL 10 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DEL RIFUGIO AL SUCHELLO

Dopo l’Alben, ci sarà l’inaugurazione del rifugio (privato) al monte SUCHELLO (1.541 metri), sempre in Val Serina, a cura dell’associazione “Gruppo amici della montagna”, associazione di Costa Serina nata nel 1988. “Dopo sette anni di lavori – spiega il presidente Vittorangelo Cortinovis – il nostro rifugio, realizzato poco sotto la croce, è pronto ad accogliere gli escursionisti. Disponiamo di ristorazione e di 16 posti letto, utilizzabili su prenotazione. Sarà invece sempre aperto il bivacco”.

In occasione della Festa della montagna il 10 luglio la cerimonia di inaugurazione: alle 10,30 la Messa e a seguire l’apertura della cucina. Per chi volesse possibilità di salita in elicottero chiamando il 328.2118854 entro il 2 luglio.

La festa al Suchello del 2018 del Gruppo amici della montagna

Martedì 14 giugno 2022