Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Sci club Selvino: 70 anni di passione e campioni. "Abbiamo fatto conoscere...

Sci club Selvino: 70 anni di passione e campioni. “Abbiamo fatto conoscere il paese nel mondo”

Settant’anni sugli sci, sett’anni di successi, di sporto per i giovani, di campioni. Lo storico sci club Selvino, dedicato oggi a Toni Morandi, festeggia un traguardo che pochi sodalizi possono vantare. Nato nel 1952 con Mario Grigis è stato guidato per 40 anni dal vulcanico Angelo Bertocchi, ora alla guida c’è Marco Ghilardi (fratello dell’ex sindaco Carmelo, dirigente federali Fisi per anni).

Una storia fatta di grandi campioni nati e cresciuti tra le sue fila: Paola Magoni, oro olimpico a Sarajevo 1984 nello slalom, Deborah Compagnoni, oro nel SuperG di Albertville 1992. E poi il record di quattro fratelli tutti in Coppa del mondo: Giancarlo, Norman, Sergio e Thomas Bergamelli. Ancora i tecnici che oggi girano il mondo allenando i più grandi campioni dello sci: uno su tutti, Livio Magoni. Nove i selvinesi che hanno vestito la maglia azzurra di sci, tra cui l’attuale assessore al Turismo della Regione, Lara Magoni. Ma sci club Selvino è stato per anni anche sinonimo di organizzazione di grandi eventi: a partire dalle 25 edizioni del Parallelo di Natale, dal 1988 anche con Alberto Tomba a cancelletto di partenza, e poi il “Pinocchio sugli sci” per le categorie giovanili.

Una storia di abnegazione, passione e sacrifici che ha dato grandi campioni e “fatto conoscere Selvino nel mondo”, dice Angelo Bertocchi. Una storia che continua ancora oggi, dopo 70 anni.

Martedì 22 novembre 2022