Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiSan Giovanni Bianco, dai corsi di musica nascono due band. La rivincita...

San Giovanni Bianco, dai corsi di musica nascono due band. La rivincita di Paolo dopo lo stop del negozio

Lo scorso settembre 2022 aveva chiuso l’unico negozio di musica a 360 gradi della Valle Brembana, dopo 13 anni di attività. Iniziata nel 2009 con “Il Portico”, in piazza Zignoni a San Giovanni Bianco.

Il Covid e la difficoltà di proseguire in un mercato difficile l’avevano costretto allo stop. Ma Paolo Bonzi, 41 anni, di San Giovanni Bianco, la costanza e la passione per la musica non le ha mai perse. Ha proseguito con i corsi di musica iniziati sei anni fa: un crescendo di iscritti e interesse che ha coinvolto tutta la valle, da Brembilla a Dossena, da Roncobello a Serina, passando per San Giovanni Bianco, Zogno e San Pellegrino. I suoi 62 iscritti arrivano da un po’ tutta la Valle. Per le lezioni pomeridiane di batteria, chitarra elettrica e classica, pianoforte, canto e fisarmonica.

Lui, coordinatore della scuola (che resta in piazza Zignoni a San Giovanni Bianco) e insegnante di batteria. Poi ci sono gli altri insegnanti: Alan Omacini di Dossena, Massimo Grazioli di San Pellegrino, Stefano Carminati di San Giovanni Bianco, Antonio Capuzzo di San Giovanni Bianco, Lorenzo Tassi di San Pellegrino, Francesco Locatelli di Zogno.

La band femminile che si esibirà l’11 giugno

Da quest’anno la nascita, grazie ai corsi, di due band di “Musica d’insieme”, con cinque ragazzi e cinque ragazze, di scuole medie e superiori. La loro prima esibizione sarà l’11 giugno, alle 14,30, nell’ambito della festa della birra organizzata dal Sissi bar al piazzale della stazione di San Giovanni Bianco.

“Nonostante la chiusura del negozio – dice Paolo – ho proseguito con le lezioni perché l’interesse in valle per la musica da parte dei ragazzi è alta. Segno ne sono le continue iscrizioni che ora ci hanno portato anche a formare le prime due band”.

Martedì 9 maggio 2023

spot_img