Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Accompagnatori di media montagna, al via corso di formazione

Accompagnatori di media montagna, al via corso di formazione

Si apriranno il 20 gennaio le iscrizioni alle prove attitudinali per il corso di formazione per Accompagnatori di media montagna del Collegio regionale Guide alpine Lombardia in programma per il 2022.

Le prove si terranno dal 7 all’11 marzo a Eupilio (Como), compatibilmente con la situazione di emergenza sanitaria; per partecipare è necessario iscriversi entro il 15 febbraio. Le prove attitudinali rappresentano un test d’ingresso necessario a selezionare i candidati che abbiano una preparazione di partenza idonea alla frequentazione del percorso formativo. Prove tecnico-pratiche su terreno escursionistico, un test culturale scritto e un colloquio durante il quale verrà discusso il curriculum personale, quello escursionistico e verranno considerate le motivazioni personali alla pratica della professione.

Alle iscrizioni possono accedere solo i maggiorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico o che siano in possesso di un titolo di studio equivalente ottenuto in altro Stato dell’UE e devono essere redatte e inoltrate a Regione Lombardia a decorrere dalle 12 del 20 gennaio ed entro le 12 del 15 febbraio, a pena di esclusione.
La procedura telematica disponibile on line sul sistema informativo regionale https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home, prevede la compilazione della domanda.

Sul sito del Collegio regionale Guide alpine Lombardia, attraverso il menù “Corsi di formazione – Calendario corsi 2022”, è possibile scaricare il bando con cui Regione Lombardia istituisce le prove attitudinali, il calendario e i costi del corso.

Maggiori informazioni sul corso di formazione, sulle caratteristiche delle prove attitudinali e sul curriculum escursionistico necessario si trovano sempre sul sito del Collegio: http://guidealpine.lombardia.it/calendario-corsi-2022/

L’Accompagnatore di media montagna è un professionista che risulta iscritto in un elenco speciale tenuto dal Collegio regionale delle Guide alpine, oltre ad accompagnare le persone in escursioni in montagna, in ambiente naturale, compresi i parchi, insegna anche le tecniche escursionistiche. Per diventare Accompagnatore di media montagna è dunque necessario frequentare il corso di formazione che ha una durata di circa 60 giorni, al termine del quale occorre sostenere un esame.

Lunedì 17 gennaio 2022