Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Lezione di montagna con le Guide Alpine Lombarde: incontri online, gratuiti, aperti...

Lezione di montagna con le Guide Alpine Lombarde: incontri online, gratuiti, aperti a tutti

I professionisti del Collegio Guide Alpine Lombardia organizzano 5 incontri online, gratuiti ed aperti a tutti, per presentare le attività svolte e divulgare la conoscenza e la consapevolezza delle professioni in montagna svolte dalle Guide Alpine e dagli Accompagnatori di media montagna.

Incontri si terranno tra novembre e dicembre:

4 novembre – ARRAMPICATA: cosa significa arrampicare? Che differenza c’è tra arrampicata indoor e arrampicata outdoor? Tra falesia e montagna? Qual è l’attrezzatura necessaria per arrampicare e come fare a imparare? A queste e ad altre domande daranno risposta le Guide alpine della Lombardia.

16 novembre – ALPINISMO: cosa si intende per alpinismo? Come ci si prepara per affrontare la prima salita di una grande montagna? E di un quattromila? Come imparare a muoversi questi terreni? Sono tante le curiosità sul tema a cui daranno risposta le Guide alpine della Lombardia.

22 Novembre – DIVENTARE ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA: chi è l’Accompagnatore di media montagna? Si diventa Accompagnatore di media montagna dopo aver frequentato e superato un corso di formazione professionale. Ma per accedere ai corsi bisogna prima superare delle prove attitudinali: quali sono i requisiti necessari? Come si svolgono i corsi di formazione? Quali opportunità di lavoro offre la professione di Accompagnatore di media montagna? Lo scopo dell’incontro è quello di rispondere ai dubbi di coloro che oggi o un domani potrebbero essere interessati a intraprendere questo percorso lavorativo per il quale occorre prepararsi per tempo.

29 novembre – ESCURSIONISMO: cos’è l’escursionismo in outdoor? Quali sono le caratteristiche dell’escursionismo in montagna? Come ci si prepara a percorsi di uno o più giorni? Cosa mettere nello zaino? Qual è la scala di difficoltà dei sentieri? A queste e altre domande daranno risposta gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia

10 dicembre – PREVENZIONE MONTAGNA INVERNALE: la stagione della neve è alle porte, siamo pronti per affrontarla nella maniera più responsabile? Il fuori pista, con le ciaspole come con gli sci, è attività da svolgere con cognizione dei pericoli dell’ambiente e delle buone prassi necessarie e ridurre al minimo i rischi della pratica. Di quali attività stiamo parlando? Come prepararsi? Lo spiegheranno le Guide alpine della Lombardia.


Tutti gli incontri si terranno, dalle ore 17 alle ore 19, su piattaforma Zoom che consente ai partecipanti di fare domande e interagire con chi parla. Le iscrizioni chiudono il giorno prima dell’evento alle ore 12:00.

Per prenotare il collegamento online, è necessario scrivere a segreteria@guidealpine.lombardia.it indicando nella mail la data e l’argomento a cui si è interessati.

Giovedì, 28 ottobre 2021