Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna La mucca più bella delle Orobie è di Dossena. E il trionfo...

La mucca più bella delle Orobie è di Dossena. E il trionfo diventa uno show (video e foto)

Una cornice di pubblico straordinaria, luci, effetti speciali e musica per la passerella delle più belle mucche delle Orobie. Dossena ha vissuto sabato 22 ottobre una serata da ricordare. Alla tensostruttura allestita dall’Associazione agricoltori è andata in scena la finalissima che decretava la Regina e la Reginetta di razza Bruna. E per Dossena è stato un trionfo-show: con il premio per il miglior gruppo di bovine (davanti a Taleggio e Camerata Cornello) e poi per il titolo di Regina delle Orobie, conquistato da Columbia, vacca di quarto parto di sei anni di età, dell’azienda agricola Gamb farm di Dossena, di Giuseppe ed Elda Gamba, fratello e sorella.

La premiazione della Regine delle Valli Bergamasche con Elda e Giuseppe Gamba
Il gruppo di Dossena, vincitore della fiera

A esaminare le concorrenti – una quarantina i capi in gara dalla Valle Brembana, da Val Seriana, Valle Imagna e Parco dei Colli per un totale di 15 aziende, le vincitrici delle singole fiere locali – il giudice unico svizzero Enrico Bachmann, reduce anche dal concorso nazionale elvetico. Prima la preparazione delle “Miss” nel “paddock” a lato, dove le bovine sono state preparate a dovere, pulite e messe a lucido. Poi la sfilata davanti a giuria e pubblico, con tanto di accompagnamento musicale ed effetti luminosi.

Il titolo di Reginetta (manze) è andato a Stefy di Oscar Locatelli di Rota Imagna, azienda agricola che si è aggiudicata anche il premio per la miglior mammella con Rosalie. A premiare, e tra gli ospiti della serata, (primo premio della Bcc di Milano) anche il sindaco Fabio Bonzi, l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio, i consiglieri regionali Giovanni Malanchini e Alex Galizzi. Emozionato e soddisfatissimo per la riuscita della fiera il presidente dell’Associazione agricoltori di Dossena Maurizio Cavagna che ha espresso la sua gratitudine a partecipanti e pubblico. In una tensostruttura che non è riuscita a contenere le migliaia di persone arrivate a Dossena per l’evento. Un evento che Dossena ricorderà ancora per molto tempo.

IL VIDEO DELLA SERATA

Davide Quistini di Zambla Alta, premiato come allevatore più giovane tra i finalisti
Il presidente dell’Associazione agricoltori di Dossena Maurizio Cavagna tra le vallette della fiera
Una concorrente alla fiera
L’ingresso delle vacche nel ring di gara
La tensostruttura di Dossena straripante di pubbilco

Domenica 23 ottobre 2022