Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Fungolandia da oggi al 5 settembre in alta Valle Brembana

Fungolandia da oggi al 5 settembre in alta Valle Brembana

Inizia oggi la 16ma edizione di “Fungolandia” che da anni richiama in alta Valle Brembana numerosi turisti e residenti.

La rassegna organizzata da Altobrembo coinvolgerà 11 Comuni e fino al 5 settembre offrirà l’opportunità di vistare mostre, partecipare ad escursioni, degustazioni e attività nella natura oltre a concerti ed iniziative alla scoperta del territorio e dei suoi sapori.

Gli appuntamenti dell’edizione 2021 prevedono per la giornata odierna “Bambini alla scoperta del bosco”: una passeggiata accompagnati da una guardia ecologia che illustrerà come orientarsi nel bosco e scoprire quali segreti nasconde.

Altra iniziativa odierna “Un giorno da liutaio”, il laboratorio per far conoscere l’arte ai bambini in modo divertente e creativo.

Nel pomeriggio “Gli gnomi e le stelle”, racconti e laboratori pratici ai Piani
dell’Avaro di Cusio dove questa sera è prevista “Una montagna di stelle” a cura della guida astronomica «Billy Astromondo».

Durante tutta la settimana saranno numerosi gli appuntamenti in programma, da evidenziare “le giornate a tutto fungo” che prevedono una passeggiata nella mattinata accompagnati dai micologi a cui seguirà il pranzo presso uno dei ristoranti con menù a tema e nel pomeriggio visita alla Mostra del Fungo della Valle Brembana a Piazzatorre, dove sono esposte le specie del territorio illustrate dagli esperti dell’Associazione micologica Bresadola.

Previste anche visite guidate seguite da apertivi con assaggi di prodotti locali, attività sportive, concerti all’aria aperta, escursioni fotografiche in quota, degustazioni, laboratori ed attività per bambini e famiglie oltre a eventi particolari come la scalata serate al campanile di Santa Brigida, il raduno di street boulder, il concerto musicale “Sinfonie in quota” nella località Torcole di Piazzatorre, Nordik Walking nella natura, “A tu per tu con il Tartufaio” oltre a mercatini di artigianato e prodotti locali.

Il tutto nell’osservanza delle norme anti-covid.

Il programma completo degli eventi in calendario su www.fungolandia.it

Sabato, 28 agosto 2021