Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiDalla Val Brembana a Pontedera in Vespa: 400 chilometri per il raduno...

Dalla Val Brembana a Pontedera in Vespa: 400 chilometri per il raduno mondiale

Partiranno da San Giovanni Bianco all’alba di giovedì 18 aprile per raggiungere Pontedera (Pisa) dove, fino a domenica 21 aprile, si terrà il “Vespa world days”, il raduno mondiale degli appassionati della mitica moto nata e prodotta dal 1946 proprio nello stabilimento toscano. Ottomila iscritti da 54 nazioni di tutto il mondo e oltre cento appuntamenti tra cultura, storia ed enogastronomia.

Tra gli iscritti anche il gruppo amatoriale nato nel 2014 “Amici d’epoca” della Valle Brembana, che riunisce appassionati proprio di Vespa. “Dopo quasi un anno dal viaggio del nostro gruppo ai Vespa days di Interlaken, in Svizzera, è arrivato il momento di scaldare nuovamente i motori – dicono i soci -. E non potevamo sottrarci proprio ora che queste giornate avranno luogo nella città che ha dato i natali alla Vespa. Saremo in sei, da San Giovanni Bianco e Camerata Cornello, accompagnati da compagne e mogli: Ivan Gervasoni con Px200, Iuri Milesi con la sua 50 special, Luciano Milesi con la Primavera 125, Michele Oberti con la 50 special, Marzio Milesi con la 150 sprint e Nicola Giudici con la 50 special. Tutte rigorosamente d’epoca. Sono previsti quasi 400 chilometri di viaggio, ma non ci arrenderemo di certo. Sarà anche un’occasione davvero unica per festeggiare i 140 anni della Piaggio e il centenario dello storico stabilimento dove Vespa viene prodotta dal 1946. Noi ragazzi saremo affiancati da rispettive compagne e mogli, simpaticamente soprannominate “Amiche d’epoca”.

“Amici d’epoca – Val Brembana – spiegano – è un gruppo nato da amici accomunati dalla passione per la Vespa, del viaggiare lento per ammirare i paesaggi, dalla condivisione di viaggi con una moto di circa 40 anni, che ha un fascino invidiabile rispetto alle moto odierne, un’icona, un modo di vivere. Il nostro modo di vivere”.

Mercoledì 16 aprile 2024

spot_img