Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Corsa con i cani a Cusio e Ornica, l'Orobie Dog Trophy va...

Corsa con i cani a Cusio e Ornica, l’Orobie Dog Trophy va a due corridori di Roma (video)

Roma per due volte sul più alto gradino del podio alla terza edizione dell’Orobie Dog Trophy, la gara con i cani che si è disputata da venerdì 26 a domenica 28 agosto in tre tappe, a Cusio-Piani dell’Avaro e ad Ornica.

Trentasette i partecipanti arrivati da tutta Italia per uno sport minore ma affascinante che vede poche possibilità di sfida, una tra queste proprio l’Orobie Dog Trophy nella nostra valle. Si corre, con il proprio cane – di qualsiasi razza – legato (non è possibile trascinarlo se si attarda), nelle tre specialità: vertical, corsa sull’altopiano e trail (12 chilometri).

Gli allori a due romani: Mattia Minori con Iron e Puma e nella gara femminile e Chiara Capezzone. Il trofeo finale è stato assegnato a Chiara Capezzone, in quanto viene alternato un anno all’uomo e uno alla donna.

Organizzato dall’associazione “Zampe selvagge” di Villa di Serio in collaborazione con gli alpini di Ornica e Cusio e il Csi di Bergamo ha visto la partecipazione di un folto pubblico all’arrivo e durante il percorso. Le premiazioni il 28 agosto con il sindaco di Ornica Colomba Milesi.

Lunedì 29 agosto 2022