Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Ciclismo: Milesi di San Pellegrino vince in Belgio, ora pedala verso il...

Ciclismo: Milesi di San Pellegrino vince in Belgio, ora pedala verso il Tour de Bretagne

Bella vittoria di Lorenzo Milesi, 20 enne di San Pellegrino, al Trittico Mont Chateaux, gara internazionale di ciclismo per under 23, disputatasi in Belgio.
Il brembano, che corre per il Team DSM Development, ha iniziato una fuga dopo 60 chilometri. A dieci chilometri dal traguardo è stato però colto dai crampi che hanno rischiato di compromettere la sua prestazione.
Gli ultimi due chilometri e mezzo sono di salita: è qui che capisce di non potersi permettere di cedere al dolore. “Stare dietro agli altri avrebbe potuto essere fatale, per cui, con un ultimo sforzo, sono scattato sotto lo striscione dell’ultimo chilometro”. Milesi si è imposto di pochi centimetri sui quattro compagni di fuga, il norvegese Stian Fredheim, i belgi Vincent Van Hemelen e Alec Segaert della Lotto Soudal, e l’altro norvegese Sakarias Loland.

Lo sprint di Milesi (foto ufficio stampa Dsm)


“Sono soddisfatto di questo traguardo – racconta al telefono Lorenzo -. Deluso, invece, della seconda tappa, dove una foratura alla ruota mi è costata quasi otto minuti e una rinuncia alla classifica generale”. Altro successo invece, nella prima semitappa dell’ultimo giorno, la cronometro di 14 chilometri. Ora lo sguardo è rivolto verso le Tour de Bretagne di fine aprile, e il successivo Giro d’Italia.

A. S.

Mercoledì 6 aprile 2022