E’ stato comandante della stazione carabinieri di Piazza Brembana, dal 2020 al 2025. Nicola Spera, 56 anni, ora in pensione e residente ad Almenno San Bartolomeo, ha deciso di fare il volontario nella casa di riposo “Don Stefano Palla”, sempre a Piazza Brembana, dove è anche ospite l’anziana madre.
Comandante ma anche appassionato di corsa. Così, lo scorso anno, ha partecipato alla “100 km del Passatore”, da Firenze a Faenza. “Quest’anno parteciperò di nuovo – dice Nicola – ma ho voluto unire la mia passione per la corsa a un’opera di solidarietà, iniziando una raccolta fondi (che per ora ha raggiunto poco più di 2.000 euro) a favore della Rsa don Palla, dove è ospite anche mia madre. Servono attrezzature per deambulazione, per la cucina, per la telefonia, per l’animazione dei volontari. Tutto quanto raccolto andrà alla fondazione Don Palla, per la casa di riposo e i suoi ospiti”. Qui il link per le donazioni.
Questo il messaggio di Nicola: “Nel mio tempo libero mi diletto come runner amatoriale iscritto al Gruppo sportivo denominato “Atletica Valle Brembana”. A maggio 2026 parteciperò all’ultramaratona denominata “100 Km del Passatore” e per portare un aiuto economico alla Fondazione in questione, ho deciso di non correre “fine a se stesso” e ho organizzato una raccolta fondi. La Fondazione, che ha al suo interno un reparto Alzheimer, un reparto cure palliative e una Rsa, necessita di attrezzature per la deambulazione e per l’animazione. Questa causa è molto importante per me, in quanto prestando servizio a stretto contatto con gli anziani ospiti, ti rendi conto di quanto siano fragili e che necessitano di compagnia e altre poche cose per farli sentire meno soli”.
“Preciso altresì che tutte le spese riguardanti la mia adesione alla gara che ho citato, sono interamente ed esclusivamente a mio carico, nel senso che non utilizzerò nemmeno un centesimo di quello che raccoglierò per finanziare la mia partecipazione alla gara”.
Pronto a correre i “100 km del Passatore”, ma anche per la “sua” casa di riposo.
Giovedì 22 gennaio 2026










