Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Strada chiusa per lavori, petizione a Santa Croce. Il Comune: cantiere possibile...

Strada chiusa per lavori, petizione a Santa Croce. Il Comune: cantiere possibile solo senza traffico

“I lavori di posa della rete del metano potrà essere effettuata solo con la strada chiusa con modaità che sono state concordate da tempo con la “2i Rete gas“. Così il Comune di San Pellegrino replica alla petizione di alcuni cittadini della frazione Santa Croce (arrivata il 23 maggio) che chiedevano la modifica delle modalità organizzative relative al cantiere.

I lavori inizieranno il 13 giugno e si concluderanno nella prima fase il 9 settembre. “Nelle scelte – scrive i sindaco Fausto Galizzi – sono state valutate attentamente tutti gli aspetti critici e proprio per questo i lavori che avrebbero dovuto essere avviati a febbraio sono stati posticipati in estate. Anche le finestre di apertura della strada sono state calibrate per consentire il mantenimento di tre corse del servizio di trasporto pubblico”.

Il Comune ricorda poi come la metanizzazione delle frazioni è stata richiesta dalla popolazione stessa. “Chiediamo uno sguardo alto – conclude Galizzi – che consenta di andare oltre il momentaneo disagio in vista del raggiungimento di un obiettivo importante per il futuro di Santa Croce e Spettino”.

IL CRONOPROGRAMMA DEL CANTIERE E LE CHIUSURE DELLA STRADA

La prima fase dei lavori inizierà dal 13 giugno partendo da Santa Croce verso Antea (dove ora arriva la rete) e si concluderà il 9 settembre. Nell’estate del 2023, sempre da giugno a settembre, la conclusione. Dopo il 9 settembre di quest’anno, invece inizieranno i lavori di posa della rete da Santa Croce a Spettino.

Complessivamente saranno circa 5,5 i chilometri di rete che verranno posati sotto la strada comunale che sale da Antea a Spettino. L’intervento – realizzato da 2i Rete Gas, comporterà la chiusura della strada, con fasce orarie: lo stop al traffico sarà da lunedì a venerdì, dalle 7,30 alle 18, con possibilità di passaggio dalle 10,30 alle 10,50, dalle 13 alle 14 e dalle 16 alle 16,20. I lavori saranno interrotti dal 15 al 19 agosto. Il trasporto pubblico estivo della Zani viaggi per Spettino sarà garantito nelle fasce orarie di apertura della strada.

Giovedì 26 maggio 2022