Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News San Pellegrino, dopo 33 anni la funicolare di nuovo in Vetta ...

San Pellegrino, dopo 33 anni la funicolare di nuovo in Vetta (video e foto)

Giornata storica quella del 15 luglio 2022 per San Pellegrino: dopo 33 anni la funicolare che porta in Vetta è stata riattivata, a 113 anni dalla sua prima accensione – era il 25 luglio 1909 – nell’epoca d’oro della cittadina termale. Tante le autorità intevenute, politici e amministratori locali: dal sindaco Fausto Galizzi al vice Vittorio Milesi che ha ricordato tutto l’iter che ha portato alla sua riattivazione, l’assessore regionale alla Mobilità Claudia Terzi (il recupero è stato possibile grazie ai 5 milioni di euro della Regione), quindi il direttore generale di Atb (gestore dell’impianto) Liliana Donato, solo per citarne alcuni.

Il vicesindaco Milesi, in particolare, ha ricordato come “la riattivazione della funicolare, pur tra le critiche, ha consentito di riaccendere l’interesse anche per la località Vetta, dove oggi si sta assistendo al recupero di diverse ville liberty”. Proprio alla Vetta ora si guarda: all’arrivo della funicolare ci sono un chiosco ristoro automatico, un parco verde, e poi le Grotte del sogno. E sentieri verso diverse località.

Due le attrazioni attese, invece, in futuro: la riapertura dell’albergo-ristorante bar Vetta (ora di proprietà del Gruppo Zani che ha presentato recentemente un progetto in Comune), proprio all’arrivo della funicolare, in stupenda posizione panoramica, e il parco tecnologico dedicato all’acqua, (Magic Waterglow) finanziato dalla Regione per due milioni di euro. Elementi che dovrebbero costituire i principali poli di attrazione per salire in Vetta.

GIORNI E ORARI DI APERTURA: TICKET 5 EURO

La funicolare – lunga 710 metri con un dislivello di circa 300 metri – è semi automatica (c’è solo un macchinista alla stazione di monte): il ticket costa 5 euro (andata e ritorno) e le carrozze (due) salgono e scendono ogni 20 minuti (la salita dura 4 minuti compreso l’imbarco). Attualmente non vi sono fermate intermedie. In previsione c’è però la realizzazione della FERMATA IN LOCALITA’ BOTTA, grazie a un finanziamento regionale.

La funicolare sarà aperta fino al 25 settembre 2022, venerdì, sabato e lunedì dalle 10 alle 21, e la domenica e festivi dalle 10 alle 19. Nel 2023 sarà aperta dal 5 maggio al 24 settembre.

Giovedì 15 luglio 2022