Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Melaverde in Val Serina

Melaverde in Val Serina

La terra bergamasca torna protagonista della nota trasmissione Melaverde in programma su Canale 5 domenica 5 dicembre alle ore 11.50.

Per la terza volta in un anno la Valle Brembana sarà al centro della puntata della longeva trasmissione, domenica avrà come titolo “Agricoltura di Alta Quota”.

Protagonista la Val Serina con la sua storia, l’arte, la cultura; un focus sul centro storico di Serina e le sue fontane per raccontare il bagaglio storico importante e decisamente raro.

Le testimonianze storiche-artistiche di una valle che ne fanno un gioiello incastonato nei monti, alla scoperta di personaggi come il pittore Giacomo Nigretti della Valle detto “Palma il Vecchio”, prozio di Palma il Giovane.

Verranno mostrate le miniere di Dossena, riqualificate recentemente, i prodotti tipici della zona come il formaggio “ol Minadur” stagionato all’interno delle minere e l’ex municipio che diventerà Museo, il percorso turistico-didattico-culturale attrezzato che sarà realizzato nei sotterranei.

Nella puntata di domenica verrà mostrata l’attività di Hans Quarteroni che, sempre a Dossena, alleva capi di razza Highland, nutriti esclusivamente ad erba, 6 anni fa ha dato vita all’AIAG Associazione Italiana Alimenti Grass-Fed.

Una vetrina televisiva da non perdere.

Martedì 30 novembre 2021