Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News La cantautrice Greta Caserta torna nella sua San Pellegrino. Il concerto il...

La cantautrice Greta Caserta torna nella sua San Pellegrino. Il concerto il 3 agosto (video)

Greta Caserta inizia a studiare canto ancora giovanissima, a 12 anni. Oggi, a 39 anni, di strada ne ha fatta e rappresenta sicuramente una delle voci più note in Valle Brembana. Doveva esibirsi il 26 luglio nella piazza del municipio, e inaugurare la “Settimana della musica” di San Pellegrino. Ma causa maltempo il concerto è stato rinviato alla sera del 3 agosto. Un felice ritorno nella sua cittadina che l’ha vista crescere e poi raggiungere il successo.

Nel 2002 Greta partecipa all’Accademia di Sanremo come cantautrice e nel 2003 ottiene la specializzazione in “Vocalist” dopo aver frequentato il primo corso europeo di musica extracolta al Conservatorio di Bergamo. Si esibisce quindi alle “Scimmie” di Milano, al Teatro Donizetti di Bergamo e continua l’attività concertistica nei locali di Bergamo e Milano.

Nel 2012 viene selezionata per partecipare ad “Area Sanremo” come cantautrice. Sempre nello stesso anno partecipa a una Masterclass di Canto con Albert Hera, ai Laboratori di Psicoacustica (Metodo Tomatis) e di Ergonomia della pratica musicale (Metodo Funzionale della voce di Gisela Rohmert) al Conservatorio di Verona e nel 2014 si diploma in Musicoterapia con il massimo dei voti presso lo stesso Conservatorio. Attualmente frequenta il triennio di Canto Pop Rock al Conservatorio Donizetti di Bergamo, insegna canto moderno presso l’Accademia Centro Studi musicali di Bergamo, la Scuola Vivace di Ponteranica, Musica in Lemine di Almè, tiene laboratori di Musicoterapia, corsi di Educazione musicale nelle scuole statali.

Nel 2008 viene pubblicato il singolo “L’Inesisto”, nel 2009 si esibisce in cene di gala ed eventi privati insieme al pianista Vladi Tosetto (compositore per Ramazzotti, Giorgia, Morandi). Nel 2011 incide la colonna sonora del lungometraggio “In attesa dell’angelo”, del regista milanese Attilio Azzola. Nel 2012 viene selezionata per partecipare ad Area Sanremo come cantautrice con il brano “A metà”. Nel 2015 viene pubblicato l’album “Natural Thing”, realizzato in collaborazione con il chitarrista Michele Gentilini. Nel 2019 pubblica il brano “Ho visto te”, singolo di presentazione del suo nuovo progetto cantautorale.

Il 26 luglio si esibirà a San Pellegrino con il pianista Luca Marcassoli, proponendo un tributo ai grandi cantautori italiani. La Settimana della musica continuerà poi dal 27 al 29 luglio, quindi il 30 e 31 luglio (più sotto il programma completo).

Il videoclip di “Ho visto te”

Martedì 26 luglio 2022