Sono iniziati da circa un mese i lavori di messa in sicurezza del vecchio ponte della Botta di Valleve, sulla strada provinciale che porta a Foppolo. Si stanno posizionando i pali tiranti. A dicembre e febbraio sarà possibile uno stop, a seguito delle difficili condizioni di lavoro in inverno. La ripresa in primavera per la conclusione dell’intervento. Quindi sarà rimosso il ponte metallico (Bailey) provvisorio.
Il ponte Bailey in metallo era stato posato nella primavera 2022, intervento necessario per poi consentire la messa in sicurezza del ponte della strada provinciale.
Il ponte della Botta si trova, salendo, oltre Valleve, poco prima di arrivare alla località di Cambrembo e quindi al bivio per San Simone. Il ponte metallico ha consentito finora il passaggio di mezzi anche oltre le 50 tonnellate. Dall’autunno 2021, infatti, il limite di peso del ponte della Botta è stato limitato a 30 tonnellate, causa alcune fessurazioni individuate sul passaggio. Grazie al ponte Bailey hanno potuto transitare di nuovo sia a Foppolo sia a Cambrembo di Valleve (dove ci sono cave di ardesia) mezzi pesanti.
Mercoledì 2 ottobre 2024