La Valle Brembana si prepara ad accogliere, dal 13 al 18 maggio 2025, una prestigiosa delegazione proveniente dalla Georgia, guidata da rappresentanti del ministero dell’Economia e dello sviluppo sostenibile, autorità locali del municipio di Dusheti, imprenditori agricoli del territorio e rappresentanti di enti nazionali e internazionali, tra cui la Banca Asiatica di Sviluppo.
La visita studio è promossa dalla sede georgiana della Asian Development Bank e ha l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche in materia di sviluppo turistico sostenibile, con un focus particolare sul turismo di comunità e a misura di famiglia.
“La Valle Brembana – spiega la direttrice di Visit Brembo, Elena Riceputi – è stata scelta come esempio virtuoso grazie alla sua capacità di coniugare autenticità, bellezza paesaggistica, tradizioni vive e innovazione responsabile — elementi che rispecchiano la visione di sviluppo del Khada Valley, area montana della Georgia con forti affinità territoriali e culturali”.
VisitBrembo — associazione per la promozione turistica della Valle Brembana — ha curato l’organizzazione e la gestione degli incontri, delle visite e delle attività di confronto, favorendo il dialogo diretto tra amministrazioni, comunità locali e operatori del territorio.
Il tour della delegazione georgiana prevede incontri e visite a San Pellegrino, Val Taleggio, Ornica, Valtorta, Branzi e Piazzatorre.
Domenica 11 maggio 2025