Settimana di Ferragosto che va a concludersi domenica 17 agosto in Valle Brembana. Sette giorni e più che hanno fatto segnare il tutto esaurito in gran parte delle strutture ricettive e nei ristoranti, con seconde case quasi tutte aperte.
Affollatissime le principali stazioni turistiche che contano migliaia di appartamenti: Serina, Oltre il Colle, Selvino, Piazzatorre e Carona. Meta privilegiata per residenti e villeggianti, per quanto riguarda gli eventi, è stata soprattutto San Pellegrino, con concerti e il tradizionale (ma lanciato dal nuovo ponte pedonale) spettacolo piromusicale che ha incantato migliaia di persone, nel giorno di Ferragosto. Apprezzati anche i fuochi di Carona, Piazzatorre e Foppolo.
Visto il gran caldo tanti anche coloro che hanno approfittato del refrigerio offerto dal Brembo e affluenti: in particolare Parina beach (Camerata Cornello), con tuffi spesso spericolati dallo sperone di roccia (qui, proprio a Ferragosto, due ragazzi si sono arrampicati fino a 20 metri dal fiume, oltre il solito punto di lancio più alto a 14 metri, fortunatamente rinunciando poi al salto, ma lasciando col fiato sospeso e preoccupato le centinaia di bagnanti presenti).
Super affollate le tombolate, a Moio, Valtorta (e domenica 17 è attesa quella di Piazza Brembana). A Valtorta l’auto è andata a una signora di Sorisole, a Oltre il Colle le ebike (primo premio) a due villeggianti milanesi (durante la serata la Pro loco ha premiato il Comune). Lunghissime, tutti i giorni, le code di auto da San Pellegrino a San Giovanni Bianco.





