Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSerina, la "Crocifissione" di Palma il giovane visibile a tutti: sarà esposta...

Serina, la “Crocifissione” di Palma il giovane visibile a tutti: sarà esposta in municipio

Venerdì 25 luglio alle 21 la consegna da parte della cooperativa Contatto & La Bonne Semence

Serina – Un ritorno simbolico, carico di bellezza e significato: la splendida Crocifissione del celebre pittore veneziano Palma il Giovane, artista dalle radici profondamente legate a Serina, è entrata a far parte del patrimonio della comunità. Un dono d’arte e memoria, reso possibile grazie alla cooperativa sociale Contatto & La Bonne Semence, che ha voluto compiere questo gesto come segno tangibile di amore e appartenenza verso il territorio. L’opera è stata acquistata all’asta nel 2024 e arrivò a Serina a luglio.

Venerdì 25 luglio alle 21, presso la sala civica di via Palma il Vecchio 50, l’opera sarà presentata alla comunità. In quel contesto Roberto Belotti, appassionato cultore di memorie storico-artistiche, proporrà una conversazione inedita dal titolo: “Da Serina a Venezia. La saga dei Palma nel volgere di tre generazioni”. Da lunedì 28 luglio, sarà esposta nella sala consiliare del Comune di Serina e sarà visibile al pubblico durante gli orari di apertura del municipio.

Il dipinto – un olio su rame di 45,5×34 cm che raffigura la Crocifissione con la Vergine, Maria Maddalena e Giovanni Evangelista – proviene da una collezione privata napoletana ed è stato battuto all’asta dalla casa Bertolami Fine Art di Roma. Ora, dopo secoli, trova casa proprio nella terra da cui la famiglia Palma ha tratto le sue origini. Il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno della cooperativa Contatto & La Bonne Semence, da oltre vent’anni al fianco delle persone più fragili che vivono nelle valli Serina e Brembana, creando occasioni di cura, inclusione e lavoro.

«Acquisire quest’opera e condividerla con la comunità è per noi un gesto d’amore e riconoscenza – spiega il presidente Bruno Maino –. Nella nostra valle, così autentica e accogliente, trovano spazio e dignità le persone più vulnerabili. E al tempo stesso, il territorio beneficia della nostra presenza, in termini di occupazione qualificata e prossimità. Questo quadro rappresenta il nostro grazie a Serina: un simbolo di bellezza restituita, di radici che tornano a fiorire».

«Questo meraviglioso quadro di Palma il Giovane porterà un beneficio importante per la comunità, in quanto arricchisce il nostro patrimonio artistico e culturale, rendendolo accessibile a tutti, permettendo anche di attrarre visitatori e valorizzando il territorio – afferma il Sindaco di Serina, Michele Villarboito – Il nostro grazie va a Contatto & La Bonne Semence che, da sempre, partecipa attivamente alla vita della comunità, contribuendo allo sviluppo del territorio attraverso progetti, iniziative e un costante impegno civico e sociale», mentre Belotti aggiunge: «La devota sobrietà narrativa della Crocifissione di Palma il Giovane, che ora possiamo ammirare da molto vicino, si fa apprezzare in sorprendente adescamento emozionale».

La serata di presentazione è a ingresso gratuito.

Info su contattoelabonnesemence.it.

Domenica 20 luglio 2025

spot_img
spot_img