È l’unica squadra agonistica di nuoto della Valle Brembana, 16 ragazzi che si allenano alla piscina di San Pellegrino, e ora chiedono un sostegno alla valle per poter continuare.
«Un piccolo gesto per te – scrivono – un grande aiuto per noi. Insieme per continuare a tuffarci verso nuovi guardi». La società, nata tre anni fa e iscritta al Csi, si chiama «San Pellegrino – Sporting club Verona» («Sampenuoto» su Instagram) dal nome della società di gestione della piscina comunale di via Pregalleno a San Pellegrino. A guidare la squadra è Nicola Carminati, 22enne istruttore e allenatore di Zogno, che, dopo essersi diplomato in Agraria e qualche esperienza in un agriturismo della valle, ha deciso di inseguire quella che era la sua passione fin da bambino: il nuoto.
«Ho sempre nuotato e questo sport mi ha sempre appassionato – racconta -. Così, con la piscina di San Pellegrino, ho deciso di “tuffarmi” in questa avventura. Siamo un gruppo di ragazzi e poi le famiglie che ci aiutano nelle uscite e durante le gare. Nell’ultimo anno abbiamo avuto un po’ di difficoltà e per cercare di venire incontro anche alle spese delle famiglie cerchiamo sponsor».
I ragazzi arrivano dalla Valle Brembana ma anche dalla Valle Imagna, hanno dai 6 ai 15 anni e si allenano anche quattro volte la settimana, sempre nella piscina di San Pellegrino. Le gare, invece, vengono disputate sempre fuori valle, prevalentemente a Osio Sotto, ma anche nel Bresciano. E, a fine stagione, le gare nazionali a Lignano Sabbiadoro, a concludere la stagione (che ha in agosto l’unico mese di pausa).
«Per noi il nuoto non è solo uno sport, è anche una scuola di vita, fatta di sacrificio, collaborazione e tanta voglia di crescere insieme – scrivono i ragazzi -. Ma mantenere viva questa passione ha un costo. Diventa nostro sponsor! Per sostenere le trasferte, le attrezzature e l’abbigliamento e fare in modo che possiamo continuare a inseguire i nostri sogni sportivi».
(da Val Bremana Mag, dicembre 2025)
Domenica 28 dicembre 2025










