Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaRifugio Benigni, riparata la webcam: pronta a regalarci altre straordinarie immagini -...

Rifugio Benigni, riparata la webcam: pronta a regalarci altre straordinarie immagini – VIDEO

Si era fermata a inizio estate, inspiegabilmente, lasciandoci senza immagini del rifugio Benigni (Ornica, Orobie occidentali), senza i tramonti spettacolari sulle Alpi che sapeva regalarci da quella quota, a 2.222 metri.

Dal 27 agosto la nostra webcam che “spia” il rifugio Benigni del Cai alta Val Brembana (in territorio di Ornica) è stata riparata. Salire fin lassù con materiali e attrezzature non è semplice, dovendo arrampicarsi soprattutto tra le rocce del “canalino”, ultimo strappo prima di arrivare allo straordinario “balcone” su cui 41 anni fa venne costruito il rifugio Benigni. Così lo staff di Valbrembanaweb è letteralmente “volato”, raggiungendo in pochi minuti – grazie a un elicottero dell’Eliossola – il rifugio e da qui la webcam, montata proprio sul ripidissimo canalino di rocce.

Niente di grave, comunque, all’apparecchiatura, voluta ormai più di venti anni fa dal fondatore di Valbrembanaweb, Gino Galizzi, finanziata dai Cai alta Valle Brembana, e, proprio nel giorno della sua attivazione, benedetta – per caso – da un sacerdote che si trovava con un gruppo di ragazzi al rifugio.

Semplicemente il segnale si era indebolito e non inviava più l’immagine. E’ bastato l’intervento del nostro tecnico, Valentino Conti di San Pellegrino, per risolvere il “guasto” e ridarci le splendide immagini del rifugio e del suo orizzonte. Quello che è uno degli “occhi elettronici” più belli, alti, resistenti e longevi delle Orobie potrà quindi continuare a lavorare. La benedizione di vent’anni fa, a quanto pare, è servita…

Clicca QUI LA WEBCAM IN DIRETTA

IL VIDEO DELLA MISSIONE…

LA “STORICA” IMMAGINE DEL RIFUGIO BENIGNI SOMMERSO DI NEVE CATTURATA DALLA WEBcam, l’ 8 febbraio 2014

La webcam fotografa il rifugio quasi completamente sommerso l‘8 FEBBRAIO 2014

Venerdì 29 agosto 2025

spot_img
spot_img