Fratelli entrambi portieri di calcio. E per la prima volta, mercoledì 22 ottobre, uno contro l’altro. Sono i sanpellegrinesi Roberto Gherardi, 32 anni (199 centimetri di altezza) impiegato, e Riccardo, 34 anni, (alto 194 centimetri), docente di matematica, figli di Sabrina Astori, vicepreside all’istituto superiore Turoldo di Zogno, e Silvano, ex amministratore della Valle Brembana, già vice presidente comunitario e ora fiduciario Coni, oltre che fondatore e presidente del Valbrembanabasket: Roberto oggi gioca nel Caravaggio, il secondo nel Lemine-Almenno, squadre che giocano nello stesso girone: quindi, finalmente, i due potranno confrontarsi dopo tanti anni. Ma… grazie alla Coppa Italia la sfida è già stata anticipata il 22 ottobre
Caravaggio e Lemine, infatti, si sono incrociate in Coppa Italia di Eccellenza. Tante partite in questi anni ma mai una volta un incrocio sul terreno di gioco (a volte risultavano nelle distinte delle squadre ma poi uno dei due non scendeva in campo).
Così i due, dopo 15 anni di carriera calcistica in varie squadre dilettantistiche si sono visti uno contro l’altro per la prima volta… e proprio loro sono stati protagonisti, visto che al 90′ la partita era ancora in parità e bisognava decidere una vincitrice. Ai rigori – dopo che entrambi hanno parato un tiro ciascuno – la vittoria è andata al Lemine di Riccardo. Non resta che attendere la rivincita… con la prima Caravaggio-Lemine di campionato: il 30 novembre a Caravaggio e il 29 marzo ad Almenno.
Sabato 25 ottobre 2025










