Il video sarà pubblicato a breve
Le vacche – di razza Bruna – (da distinguere dalle Brune alpine originali) più belle delle Orobie? Arrivano da Dossena che sabato 18 ottobre ha fatto incetta di premi alla tradizionale finale per eleggere Regina e Reginetta delle valli, svoltasi a Camerata Cornello.
Si chiama Free Wind Bloom Columbia ed è la Regina delle montagne bergamasche 2025. E’ la vacca di razza Bruna che si è aggiudicata il titolo tra tutti i capi che avevano vinto le singole fiere a Valtorta, Dossena, Serina, Branzi, Camerata Cornello, Roncola e al Parco dei Colli.
La vacca, di nove anni, è di proprietà della Gamba Farm di Giuseppe Gamba e della sorella Elda di Dossena. In una grandissima cornice di pubblico (esauriti gli spazi ridotti del capannone allestito al campo sportivo), è andata in onda la finalissima che ha eletto Regina e Reginetta delle fiere: 43 i capi in gara per 17 aziende. A fare gli onori di casa il sindaco di Camerata Cornello, Luca Locatelli, presenti il consigliere regionale Alberto Mazzoleni, rappresentanti di Anarb (Associazione nazionale allevatori razza bruna) e Coldiretti.
Il titolo di Reginetta (per le manze) è andato a “Porsche Suprema” dell’azienda agricola La Paloma Bianca di Maria Luisa Gamba di Dossena, quello per la miglior mammella a “Kiba Doba Vara” della cooperativa agricola Sant’Antonio di Vedeseta. A Dossena anche il premio per il miglior gruppo.
Ultimo appuntamento stagionale sarà ora il 26 ottobre, a Clusone, per la proclamazione della Regina delle Alpi, ovvero la Bruna alpina originale più bella. Sono previsti concorrenti dal nord Italia.



Domenica 19 ottobre 2025