Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaLe vacche più belle di razza Bruna? Arrivano da Dossena: a loro...

Le vacche più belle di razza Bruna? Arrivano da Dossena: a loro il titolo di Regina e Reginetta – VIDEO

Il video sarà pubblicato a breve

Le vacche – di razza Bruna – (da distinguere dalle Brune alpine originali) più belle delle Orobie? Arrivano da Dossena che sabato 18 ottobre ha fatto incetta di premi alla tradizionale finale per eleggere Regina e Reginetta delle valli, svoltasi a Camerata Cornello.

Si chiama Free Wind Bloom Columbia ed è la Regina delle montagne bergamasche 2025. E’ la vacca di razza Bruna che si è aggiudicata il titolo tra tutti i capi che avevano vinto le singole fiere a Valtorta, Dossena, Serina, Branzi, Camerata Cornello, Roncola e al Parco dei Colli.

La vacca, di nove anni, è di proprietà della Gamba Farm di Giuseppe Gamba e della sorella Elda di Dossena. In una grandissima cornice di pubblico (esauriti gli spazi ridotti del capannone allestito al campo sportivo), è andata in onda la finalissima che ha eletto Regina e Reginetta delle fiere: 43 i capi in gara per 17 aziende. A fare gli onori di casa il sindaco di Camerata Cornello, Luca Locatelli, presenti il consigliere regionale Alberto Mazzoleni, rappresentanti di Anarb (Associazione nazionale allevatori razza bruna) e Coldiretti.

Il titolo di Reginetta (per le manze) è andato a “Porsche Suprema” dell’azienda agricola La Paloma Bianca di Maria Luisa Gamba di Dossena, quello per la miglior mammella a “Kiba Doba Vara” della cooperativa agricola Sant’Antonio di Vedeseta. A Dossena anche il premio per il miglior gruppo.

Ultimo appuntamento stagionale sarà ora il 26 ottobre, a Clusone, per la proclamazione della Regina delle Alpi, ovvero la Bruna alpina originale più bella. Sono previsti concorrenti dal nord Italia.

La premiazione della Regina (Copyright Valbrembanaweb)
La premiazione della Reginetta con il sindaco di Camerata Cornello, Luca Locatelli
L’arena colma di pubblico

Domenica 19 ottobre 2025

spot_img
spot_img