Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaLa Val Brembana piange Federica Balestra, anima del Centro pallavolo 27: aveva...

La Val Brembana piange Federica Balestra, anima del Centro pallavolo 27: aveva 44 anni

La Valle Brembana piange Federica Balestra, 44 anni, originaria di Valnegra, scomparsa alle 7 di sabato 9 agosto, all’hospice di Piazza Brembana. “Sei stata speciale, piena di vita, di entusiasmo, di energia e splendente come il sole. Ora puoi girare il mondo da lassù, giocare tutte le partite che vuoi e infondere gioia di vivere a tutti noi”, scrive un’amica del cuore.

Federica Balestra (che viveva a San Giovanni Bianco con il compagno e allenatore Fausto Rota) è stata una colonna portante del Centro Pallavolo 27, società storica della Valle Brembana. Soprannominata Kubrick per le sue doti da regista in campo, è stata – oltre che atleta – collaboratrice, dirigente, segnapunti e supertifosa. “Se non fosse nata in Val Brembana – dicono dalla società sportiva – forse, viste le grandissime doti atletiche e di costanza, l’avremmo vista giocare ai più alti livelli”. “Mille volte Federica” era lo striscione che le sue compagne nel Centro Pallavolo 27 le avevano dedicato in occasione della partita con il Petosino del 19 marzo scorso.

In quella occasione era stata premiata per le sue mille partite ufficiali nel Centro Pallavolo 27 della Valle Brembana, società sportiva nella quale ha iniziato a giocare a 12 anni. E che non ha mai lasciato, con 33 anni di attività, una dedizione e disponibilità che, dal team, vengono definite uniche.

Una festa a sorpresa quella organizzata dalla sua società, con la collaborazione del Comune: a premiarla c’erano la sindaca Enrica Bonzi e l’assessore allo Sport, Giacomo Siboldi. Mille partite, un record, probabilmente.

CAMERA ARDENTE AL DON PALLA, LUNEDI’ I FUNERALI

Ma da settembre 2024 Federica stava giocando la partita più importante: quella per la vita. Malata di un “male subdolo e velenoso – scrivevano dalla società brembana di volley – sta giocando la partita più delicata e difficile della sua vita. Come sempre saprà lottare con positività e tenacia, doti che non mancano nemmeno nel suo compagno di vita e coach storico. E noi rimarremo sempre sorpresi dei lei, per la valanga di affetto e solidarietà che tutta la grande famiglia del Centro pallavolo 27 ha voluto tributarle”. Impiegata di banca a Piazza Brembana e poi San Pellegrino, Federica, che avrebbe compiuto i 45 anni il 27 agosto, lascia oltre a Fausto, la mamma, due sorelle e un fratello.

La camera ardente è allestita al Centro Don Palla di Piazza Brembana. I FUNERALI saranno celebrati lunedì, alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Martino in Piazza Brembana.

Federica Balestra premiata dalla sindaca e dall’assessore Siboldi

Sabato 9 agosto 2025

spot_img
spot_img