Ci sono anche la Trattoria delle Miniere di Lenna e Ristorobie ai Piani dell’Avaro di Cusio tra i 337 ristoranti (e agriturismi, trattorie) premiati – con il simbolo della Chiocciola – nella nuova guida Osterie d’Italia 2026 di Slow food.
I locali recensiti in tutta Italia sono stati 1.980, mentre 337 le Chiocciole assegnate, 12 in più rispetto allo scorso anno, per un modello di ristorazione che punta su qualità, accessibilità e identità e legame con il territorio. Ristorobie (già nella guida del 2024) ha anche ricevuto il premio speciale Bere Bene, per la “varietà e la qualità delle bevande proposte, inclusi infusi, tisane e botaniche locali”.
A consegnare il Premio Bere Bene a RistOrobie di Cusio è stato Mario Manzone, responsabile commerciale di Acqua San Bernardo, perché «in un territorio magico ma molto isolato, una ristorazione fatta di ricerca, cura e varietà di prodotti. Si gustano piatti genuini e si attinge a una carta dei vini, delle birre e delle bevande da far invidia a molte liste di città, che comprende anche aperitivi analcolici con botaniche locali, tisane, infusi e distillati artigianali di grande varietà e qualità».
In Lombardia sono stati premiati 23 locali: oltre a Ristorobie e Trattoria delle Miniere anche altri due bergamaschi, Polisena l’Altro Agriturismo di Pontida e Visconti di Ambivere.
Sabato 1 novembre 2025










