Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCosta Serina, a Tagliata nasce la "Strada di libri". E il borgo...

Costa Serina, a Tagliata nasce la “Strada di libri”. E il borgo torna a vivere

Una strada ricoperta di libri. E’ quello che succederà mercoledì 6 agosto, dalle 19 ale 21,30, nel borgo di Tagliata di Costa Serina. Borgo per la maggior parte dell’anno disabitato (due residenti) ma che in estate vede animarsi grazie ai villeggianti.

Nel 2024 nacque l’idea di una biblioteca della frazione che in questi mesi è andata arricchendosi sempre di più. E il borgo è diventato così meta di appassionati di lettura, tanto da far nascere il gruppo Facebook “Il favoloso mondo di Tagliata”.

Mercoledì 6 agosto la curiosa installazione, unica al mondo, scrive l’organizzazione: la strada centrale che attraversa la frazione sarà ricoperta dai 3.000 libri che in questi mesi hanno composto la biblioteca estiva di Tagliata. L’installazione vuole simboleggiare “l’avanzamento a cui va incontro chi legge libri: il lettore non resta fermo su se stello, sulle proprie posizioni, ma avanza, conosce e impara”. Sulla strada non si potrà camminare ma al termine ciascuno potrà prendere liberamente due libri di testo da portare a casa.

Martedì 5 agosto 2025

spot_img
spot_img