Si chiamano Luca Rota, 30 anni, e Fabio Rota, 31 anni, di Poscante di Zogno (località Altemarie). Sono fratelli, Luca ha un’impresa edile e fa il muratori per i cantieri della Bergamasca e della Lombardia. Fabio, invece, gestisce da un anno un bar a Piazzalunga di San Giovanni Bianco.
Ma da una dozzina d’anni si sono anche appassionati all’allevamento di capre, razza orobica (ne hanno una trentina), quella tipica delle nostre montagne. E, a quanto pare, con ottimi risultati. “E’ solo una passione – dice Fabio – ma che finora ci ha dato grandi soddisfazioni“. E incetta di riconoscimenti: nel 2022 a Valgoglio, un becco dell’allevamento dei fratelli Rota era stato eletto “Re della fiera”.
L’ultimo riconoscimento è arrivato domenica 16 novembre, a Casargo (Lecco), in occasione della tradizionale fiera regionale della capra orobica. I due fratelli (titolare dell’azienda è la mamma Elisabetta Licini) hanno fatto incetti di premi: con ben sei medaglie d’oro in varie categorie e altri podi. E il titolo di miglior azienda.




Giovedì 20 novembre 2025










