Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCalcio dilettanti: flop Villa Valle e Zognese, reti inviolate nel derby San...

Calcio dilettanti: flop Villa Valle e Zognese, reti inviolate nel derby San Pellegrino-Alta Valle

Di Melissa Braka

SERIE D

VOGHERESE – VILLA VALLE: 1-0

Vittoria preziosa per la Vogherese, che al “Parisi” supera il Villa Valle per 1-0 grazie a un gol di Zito nel primo tempo. I rossoneri ritrovano così il successo dopo una prova di carattere e solidità. Il match si sblocca al 15’: su corner dalla destra, la difesa ospite non riesce a liberare e Zito, con un destro potente, batte Passeri. Il Villa Valle tenta la reazione con alcune punizioni di Serena e Perrotti, ma Mangano non corre grandi rischi. Nella ripresa gli ospiti spingono di più e al 17’ trovano il pareggio con Ravasi, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nonostante la pressione finale, la difesa rossonera regge fino al triplice fischio, portando a casa tre punti fondamentali.

Villa Valle

PROMOZIONE

ALMÈ – AURORA SERIATE: 3-2

Arriva la prima gioia stagionale per l’Almè, che al termine di una partita combattuta supera l’Aurora Seriate per 3-2. A sbloccare il risultato è Carrara, seguito poi dalle reti di Ripamonti e Recchia, decisive per conquistare i tre punti.

SAN PELLEGRINO- ACC. Calcio Alta Valle Brembana: 0-0

Termina senza reti lo scontro tra San Pellegrino e AVB, un pareggio più che giusto in una partita combattuta e a tratti nervosa. Entrambe le squadre hanno mostrato buon gioco: il San Pellegrino con una costruzione dal basso ordinata, l’AVB più pericoloso nelle ripartenze. Nonostante le poche occasioni, il portiere dell’AVB è stato protagonista in più di un intervento decisivo. Una gara equilibrata, ben studiata da entrambe le formazioni, che lascia entrambe con un punto a testa.

Il San Pellegrino

PRIMA CATEGORIA

La Torre-Zognese: 2-0

Brutta battuta d’arresto per la Zognese, che incassa la seconda sconfitta consecutiva sul campo de La Torre. I padroni di casa decidono la partita in meno di venticinque minuti: al 7’ Zambetti sblocca il risultato sfruttando la sponda di Frigeni, mentre al 20’ Temelin raddoppia con un diagonale rasoterra. Poco dopo La Torre sfiora il tris con un tiro dalla distanza che scheggia la traversa.Nella ripresa, nonostante alcune sostituzioni, la Zognese non riesce a reagire. Sconfitta netta e meritata per gli ospiti

La Zognese

SECONDA CATEGORIA

Brembillese – Oratorio San Tomaso: 2-0

La Brembillese risponde presente e conquista tre punti fondamentali superando l’Or S. Tomaso per 2-0. Una vittoria tutt’altro che semplice, ma pienamente meritata, arrivata al termine di una gara ben gestita e decisa nei momenti chiave. Il match si accende presto: all’11’ splendida azione corale tutta di prima, con Tironi D., Tironi K., Scaglia e Carminati M. protagonisti. È proprio Carminati a finalizzare con un tiro imparabile per l’1-0. Al 39’ decisivo Testori, che con un grande intervento sulla destra mantiene il vantaggio.Nella ripresa i padroni di casa controllano bene il gioco senza rischiare troppo, e al 77’ chiudono i conti: Villarboito raccoglie una palla vagante al limite, si accentra sul sinistro e firma il 2-0 con un gran tiro sotto la traversa. Nel finale Testori e Pavoni salvano su un tentativo ospite, mentre all’84’ Riccardi va vicino al tris, fermato solo dal portiere.

PAÌS SAN GIOÀN – PONTIDA BRIANTEA: 4-2

Dominio assoluto del Paìs San Gioàn nella sfida contro il pontida. I padroni di casa partono forte con il primo gol di Baroni al 2’ e raddoppiato tre minuti dopo con Arizzi, che approfitta di un errore avversario. Al 35’ viene respinto un calcio in diagonale dalla difesa ospite ma Pesenti raccoglie e conclude il 3-0. All’inizio della ripresa bene gli ospiti che provano ad accorciare ma è ancora Arizzi a segnare e portare il Pais a 4 gol. Il Pontida accorcia nuovamente ma la partita si conclude con 4-2 per i padroni di casa.

Terza categoria

Valserina – Football Ambivere: 4-3

Partita emozionante e ricca di colpi di scena al “campo locale”, con la Valserina che ribalta la sfida contro il Football Ambivere e porta a casa un’importante vittoria per 4-3. Il match inizia con un ritmo alto: gli ospiti sfiorano il vantaggio, ma è la Valserina a sbloccare il risultato su calcio d’angolo. Poco dopo, l’Ambivere pareggia approfittando di una disattenzione. Andrea Colombi firma una doppietta con un gran tiro da fuori area che regala il momentaneo 2-1, ma sul finale di primo tempo un rigore degli ospiti riporta il punteggio in parità. Nella ripresa, gli ospiti passano nuovamente in vantaggio, ma il Valserina reagisce con forza: a metà secondo tempo Luca Longhini sigla il 3-3 con una bella azione personale, e a dieci minuti dalla fine  Bronzini D chiude i conti con un gran gol da fuori area, fissando il definitivo 4-3. Nonostante un assedio finale e l’espulsione di un nostro giocatore, i tre punti restano in casa Valserina.

Locate Bergamasco – Pol. oratorio Brembilla: 4-1

Sconfitta la polisportiva Brembilla dal Locate  Bergamasco. Nonostante il gol degli ospiti firmato da Pesenti M i padroni di casa hanno imposto il loro gioco.

Lunedì 20 ottobre 2025

spot_img
spot_img