Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaIl medico combattente e le creme di Averara per Hollywood: le storie...

Il medico combattente e le creme di Averara per Hollywood: le storie nel nuovo Val Brembana Magazine

La Val Brembana come “buen retiro“, come luogo perfetto dove continuare a combattere per i diritti umani e per la libertà di parola: è la storia di Marcello Vittorio Ferrada de Noli, cileno di 82 anni, protagonista della Resistenza in Cile contro Pinochet, negli anni Settanta. Da San Giovanni Bianco, dove vive da 20 anni, continua la sua battaglia, tra interviste televisive e pubblicazioni, riconosciuto tra i maggiori dissidenti al mondo.

LE EDICOLE DOVE TROVARE IL MAGAZINE

Oggi Ferrada de Noli è forse l’ospite più illustre della Valle Brembana. Della sua vita raccontiamo nell’intervista che apre il 12° numero di Valbrembana Mag, il magazine trimestrale della Valle Brembana. Lo trovate in edicola (vengono rifornite in questi giorni) a due euro e, in consultazione, nei locali pubblici. Sono rifornite le edicole di Almè (viale Italia), Villa d’Almè (via Roma), Zogno (piazza Italia), San Pellegrino (viale Papa Giovanni e via Moro), San Giovanni Bianco (Ferrandi, vicino ospedale), Brembilla, Camerata Cornello, in alta Val Brembana e Val Serina.

Ma ci sono anche le storie di tanti convalligiani, molto locali ma che sanno arrivare fino a… Hollywood. Locali come quella di Fabrizio Giupponi della Pianca di San Giovanni Bianco che, ogni 48 ore, sale sul campanile della parrocchia per ricaricare l’orologio: un caso, forse, più unico che raro. E poi la storia dell’azienda Soluna di Averara, ormai conosciutissima… Ma quanti sapevano che le creme prodotte con le erbe “nostrane” finiscono sui visi delle star del cinema americano? Non vi resta che sfogliare il nostro magazine dove troverete storie di vita e attualità della nostra amata valle.

Sabato 27 settembre 2025

spot_img
spot_img