Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleAndrea Pellegrini di Zogno, il fotografo by night della Valle Brembana

Andrea Pellegrini di Zogno, il fotografo by night della Valle Brembana

Potremmo chiamarlo il fotografo della valle «by night». Perché Andrea Pellegrini, 27 anni, di Zogno, nel suo obiettivo vede quasi esclusivamente la notte, i suoi tramonti, i suoi giochi di luci soffuse, la luna che si allinea agli edifici. Pochi (relativamente) gli scatti, perché Andrea, prima di uscire, sa già l’angolo da fotografare. «Lo cerco e lo individuo su Google maps – dice – quindi vado a colpo sicuro. Faccio pochi scatti ma ben precisi». La specialità sono le foto in notturna, scatti particolarmente suggestivi.

«Feci la prima uscita con un mio amico, di notte – racconta – e, da allora, questa è stata la mia passione». Operaio in un’azienda di Almenno San Bartolomeo, pochi mesi prima che scoppiasse la pandemia da Covid provò a diventare… fotografo professionista, aprendo una partita Iva. Ma non fu aiutato dal periodo. Così tutto si fermò ma non la passione per le foto in notturna della valle e della Bergamasca. Tanto che il suo profilo Instagram è seguito da oltre 10mila followers. Pochi concorsi, ma vincenti. Quello del 2019 indetto da Uniacque sullo sfruttamento dell’acqua, poi i concorsi locali.

«Ma non ci tengo particolarmente», dice. Esce una volta a settimana, sapendo dove andare. Ora la passione anche per i cosiddetti «allineamenti», quando sole e luna, all’alba o al tramonto, si allineano appunto ad alcuni edifici simbolo. «Sembrano foto finte – conclude – ma è tutto vero». Scatti d’autore, by night.

(da ValbrembanaMag)

Piani dell’Avaro
Miragolo
Il casinò di San Pellegrino
Chiesa a Zogno
Cornello dei Tasso

Giovedì 3 luglio 2025

spot_img
spot_img