Potremmo chiamarlo il fotografo della valle «by night». Perché Andrea Pellegrini, 27 anni, di Zogno, nel suo obiettivo vede quasi esclusivamente la notte, i suoi tramonti, i suoi giochi di luci soffuse, la luna che si allinea agli edifici. Pochi (relativamente) gli scatti, perché Andrea, prima di uscire, sa già l’angolo da fotografare. «Lo cerco e lo individuo su Google maps – dice – quindi vado a colpo sicuro. Faccio pochi scatti ma ben precisi». La specialità sono le foto in notturna, scatti particolarmente suggestivi.
«Feci la prima uscita con un mio amico, di notte – racconta – e, da allora, questa è stata la mia passione». Operaio in un’azienda di Almenno San Bartolomeo, pochi mesi prima che scoppiasse la pandemia da Covid provò a diventare… fotografo professionista, aprendo una partita Iva. Ma non fu aiutato dal periodo. Così tutto si fermò ma non la passione per le foto in notturna della valle e della Bergamasca. Tanto che il suo profilo Instagram è seguito da oltre 10mila followers. Pochi concorsi, ma vincenti. Quello del 2019 indetto da Uniacque sullo sfruttamento dell’acqua, poi i concorsi locali.
«Ma non ci tengo particolarmente», dice. Esce una volta a settimana, sapendo dove andare. Ora la passione anche per i cosiddetti «allineamenti», quando sole e luna, all’alba o al tramonto, si allineano appunto ad alcuni edifici simbolo. «Sembrano foto finte – conclude – ma è tutto vero». Scatti d’autore, by night.
(da ValbrembanaMag)






Giovedì 3 luglio 2025