Da 13 anni porta ragazzi da tutta la provincia, ma qui arrivano anche villeggianti e turisti da mezzo mondo. Geko Alessandro Gherardi, 52 anni, di Zogno, torna dal 14 maggio al lago del Bernigolo, a Moio, con le sue canoe di Brembo kayak.
Il bacino Enel da alcuni anni è diventato il suo quartier generale estivo. Ma soprattutto è diventato palestra per canoisti in erba che arrivano da tutta la provincia e anche da molto… molto lontano. Sì, perché i clienti di Geko sono anche tanti stranieri… Insomma, come fare turismo con i tesori naturali della Valle Brembana.
Scialpinista e alpinista, grande amico di Simone Moro, Geko ha iniziato con le canoe nel 2000, dopo averle viste passare per anni sotto casa sua, al ponte Vecchio di Zogno. Lui è uno di quelli che ha saputo inventarsi un lavoro in montagna. Ma che lavoro ha dato e sta dando alla valle, grazie anche alle canoe con le quali ha proprio iniziato al Bernigolo, dove tornerà dal 14 maggio, con i primi gruppi di ragazzi. Un angolo naturalistico che ha saputo valorizzare al massimo grazie alla scuola iniziata nel 2012. Anche se a volte deve fare i conti con le condizioni del lago, ormai ripieno di fanghiglia e in attesa di essere ripulito.

Lunedì 13 maggio 2025