Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSerina, al bar si sfornano biscotti «parlanti»... in dialetto: «Tires insema»!

Serina, al bar si sfornano biscotti «parlanti»… in dialetto: «Tires insema»!

Ha aperto da pochi giorni, ma il nuovo bar-yogurteria di Alice Tosetti, in via Palma il Vecchio a Serina (“Una valle di gusto”) ha già esordito con una novità singolare: i biscotti “parlanti” in dialetto. Messaggi, slogan, modi di dire in bergamasco che sono stampati sul dolce, “Pota s’cècc, Mòla mìa, Tirèes insema, Ostia, Fa mia l’asen, Cioc desfàt“… per dire alcuni esempi.

“L’idea – dice Alice Tosetti – è di Fabio Colombo, titolare della Ca’ de Bech, negozio milanese che propone prodotti bergamaschi nel capoluogo lombardo. Fabio ha condiviso con me l’idea e io li ho realizzati”. Un modo simpatico per trasmettere modi di dire dialettali e magari trasmetterli alle nuove generazioni. I biscotti sono realizzati secondo un’antica ricetta bergamasca, con mais.

A gestirlo il bar e la produzione dei biscotti è Alice Tosetti, 47 anni, milanese di Masate – ex manager in un’azienda di servizi paghe e contributi – mamma di tre ragazzi di 21, 12 e 7 anni. Che ha conosciuto Serina fin dall’infanzia. Tornata più volte anche da grande se n’è “innamorata” fino ad aprire anche un negozio.

Lunedì 22 dicembre 2025

spot_img
spot_img