La Coppa Valle Brembana festeggia vent’anni di storia e guarda al futuro con una novità che unisce sport e formazione. Durante la serata di gala celebratasi sabato 6 dicembre presso l’Hotel Marcellino di Selvino, il prestigioso torneo giovanile ha ufficializzato il percorso verso l’edizione 2026, (la ventesima, siccome c’è stato lo stop di un anno a causa del Covid) confermandosi eccellenza non solo sportiva ma anche educativa. La notizia più significativa della serata è arrivata da Valentina Battistini, presidente del comitato regionale Lombardia- lega nazionale dilettanti.
Esprimendo profonda gratitudine verso l’organizzazione, Battistini ha annunciato un’iniziativa concreta per il prossimo anno: l’istituzione di una borsa di studio destinata a un giovane atleta della squadra vincitrice del torneo. Un segnale forte per premiare non solo il talento sul campo, ma anche l’impegno sui banchi di scuola. Il traguardo delle venti candeline, spente con la 19esima edizione del 2025, segna l’evoluzione di una manifestazione nata a Dossena e diventata oggi un punto di riferimento nazionale.
Visibilmente emozionato Pietro Alcaini, organizzatore e anima del torneo, ha voluto ringraziare personalmente la fitta rete di sostenitori che permettono la replica dell’evento nel 2026: “Faccio quello che faccio perché alle spalle ci sono persone come voi”, ha commentato ribadendo l’importanza del gruppo.
A testimoniare l’importanza della Coppa, la serata ha visto la partecipazione di numerose autorità e volti storici del territorio. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Selvino, Andrea Santopietro, affiancato dall’europarlamentare Lara Magoni e dal consigliere regionale Paolo Franco, che hanno sottolineato il valore identitario del torneo. Presenti per il mondo sportivo e istituzionale anche Silvano Gherardi (delegato CONI), Massimo Scandella per il BIM, il consigliere regionale Alberto Mazzoleni, il decano degli allenatori Leonardo “Nado” Bonaldi Mazzoleni, oltre a numerosi rappresentanti della stampa e i tanti storici amici della Coppa, molti dei quali premiati per l’impegno profuso e la vicinanza a questo torneo. Una platea unita per celebrare un progetto che, come ricordato dai presenti, non accenna a fermare la sua crescita.
Martedì 9 dicembre 2025










