spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAtalanta & DintorniVolpi show, e il San Pellegrino fa suo il derby brembano con...

Volpi show, e il San Pellegrino fa suo il derby brembano con l’Accademia Calcio

Di Melissa Braka

SERIE D
Castellanzese – Villa Valle: 2-0

La Castellanzese conquista l’intera posta in palio grazie a una prova di grande concretezza, superando un Villa Valle propositivo ma poco lucido sottoporta. La gara si sblocca al 21’: un tiro sporco si trasforma in un assist per Chessa, che a tu per tu con Passeri non perdona. Gli ospiti reagiscono rabbiosamente con Ravasi e Perrotti, ma sbattono contro un Giroletti in stato di grazia. Nella ripresa il copione non cambia: il Villa Valle spinge e reclama per un tocco sospetto in area, ma al 34’ la Castellanzese chiude i conti. Un palo colpito da Foglio favorisce il tap-in vincente di Castelletto, che sigla il definitivo 2-0 e spegne le speranze di rimonta bergamasche.

PROMOZIONE
Accademia Calcio Alta Valle Brembana – San Pellegrino: 3-4
Il derby della Val Brembana regala novanta minuti di pura adrenalina, finendo 4-3 per un San Pellegrino cinico, ma con un’Accademia Alta Val Brembana che esce a testa altissima dopo una prestazione di immenso orgoglio.

Il San Pellegrino è trascinato dalla tripletta di Volpi, che con la vittoria di domenica inizia a sognare i play off. I padroni di casa partono forte e sbloccano la contesa al 19’ con Lazzarini, ma subiscono il ritorno ospite firmato prima da Volpi e poi da Pellegrinelli, entrambi letali di testa su palla inattiva. Sotto 3-1 a inizio ripresa, grazie ancora a un gol di Volpi al 1’ st, l’Accademia non si arrende e mette in scena una rimonta di carattere: R. Milesi accorcia le distanze e Busi firma il pareggio dal dischetto, facendo esplodere il pubblico di casa. Nel finale, l’AVB sfiora il colpaccio con un palo di Viscardi, ma l’ultima parola spetta allo scatenato Volpi: al 37′ l’attaccante con il gol all’incrocio dei pali che vale la tripletta e il sesto risultato utile consecutivo per gli ospiti. Un match epico che premia il San Pellegrino, ma applaude il cuore infinito dei locali.

Aurora Seriate – Almè: 1-1

Finisce 1-1 la sfida tra Aurora Seriate e Almè, un match equilibrato deciso esclusivamente dai tiri dagli undici metri. Dopo un primo tempo contratto e avaro di emozioni, la ripresa si accende al 16’ quando Ogbebor non sbaglia dal dischetto, portando in vantaggio i locali. L’Aurora accarezza il raddoppio, ma un gol annullato per fuorigioco tiene in vita l’Almè. La squadra di Locatelli non molla e al 28’ trova il pareggio grazie all’esperienza di Ferreira Pinto, freddo nel trasformare il rigore del definitivo 1-1. Nel finale l’Albano manca il colpo del ko sottomisura, lasciando invariato un risultato che rispecchia l’andamento della gara.

PRIMA CATEGORIA

Zognese – La Torre: 1-1

La Zognese ferma la propria striscia di vittorie, ma strappa un 1-1 pesantissimo contro La Torre, maturato al termine di una gara di sofferenza e sacrificio. Dopo un primo tempo equilibrato, sbloccato solo da tentativi imprecisi di Locatelli e Pellegrinelli, la partita si complica nella ripresa: al 9’ gli ospiti passano in vantaggio e, poco dopo, la Zognese resta in dieci per l’espulsione di G. Sonzogni. Nel momento più difficile sale in cattedra il portiere Kevin Locatelli, autore di tre parate prodigiose che tengono a galla i suoi. Il muro difensivo regge l’urto e, proprio in extremis, arriva il premio: Matteo Ghisalberti approfitta di un’incertezza difensiva avversaria e sigla il definitivo pareggio in contropiede.

La Zognese

SECONDA CATEGORIA

Or. San Tomaso – Brembillese: 0-0

In un campo dalle dimensioni ridotte che ha trasformato la sfida in una vera e propria prova di forza, la Brembillese esce con uno 0-0 prezioso dal terreno dell’Oratorio San Tomaso. Nonostante le difficoltà nel manovrare, i ragazzi di Brembilla hanno cercato di sbloccarla nel primo tempo con le iniziative di Regazzoni e le incursioni aeree di Tironi D. e Carminati, senza però trovare lo specchio. Nella ripresa la tensione è salita e sono serviti i riflessi di un super Fustinoni, decisivo in almeno tre occasioni, specialmente con un salvataggio miracoloso in pieno recupero su un attaccante lanciato a rete.

Pontida Briantea – Paìs San Gioàn: 0-2

Il Pais San Gioan espugna Pontida grazie a un finale travolgente firmato Baroni. Dopo un primo tempo equilibrato, caratterizzato da un rigore di Arizzi parato da Pasta e una traversa colpita dagli ospiti, la sfida resta bloccata fino alla mezz’ora della ripresa. Al 30’ st è Baroni a inventare la traiettoria vincente che sblocca il match, per poi concedere il bis allo scadere anticipando il portiere in uscita. Il Pontida chiude in dieci uomini per l’espulsione di Sibio, arrendendosi a una sconfitta maturata proprio nell’ultimo spicchio di gara.

TERZA CATEGORIA

Pol. Brembilla – Locate Bergamasco: 1-2

Cade in casa la polisportiva oratorio Brembilla, nell’ultima partita sul Campo Secomandi prima dell’inizio dei lavori per il sintetico. Le due squadre creano buone occasioni già nel primo tempo che si chiude 0-1 grazie a un gol di Togni. Nella ripresa Pellegrinelli trova il gol del pareggio ma il Locate è bravo a siglare la vittoria finale con il gol di Locatelli M

Ambivere – Val Serina: 5-2

L’Ambivere conquista una vittoria travolgente tra le mura amiche, piegando il Valserina in una sfida ricca di emozioni. Gli ospiti partono meglio, sbloccando la gara al 30’ con Longhini, ma la reazione locale è immediata e porta al sorpasso già a inizio ripresa con le firme di Mazzoleni e Giorgio Valsecchi. Nonostante il momentaneo pareggio firmato ancora da Longhini all’11’ st, l’Ambivere dilaga nell’ultima mezz’ora: la doppietta di Mazzoleni e i sigilli di Luca Valsecchi e Capelli mettono in cassaforte i tre punti. Un successo pesante che permette ai padroni di casa di accorciare sensibilmente la distanza in classifica proprio dai rivali odierni.

Lunedì 16 febbraio 2026

spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp

SITUS TOTO

toto

toto