Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaLa Val Brembana nel calendario dei Carabinieri

La Val Brembana nel calendario dei Carabinieri

Per il Calendario Storico del 2021, l’Arma dei Carabinieri si è affidata alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle tavole realizzate da un esponente della “transavanguardia italiana”, Francesco Clemente. Un maresciallo, Donato Alighieri, toscano come il Sommo Poeta, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti, uno per ogni mese.

Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, e le immagini, raffiguranti simboli ed elementi dei Carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro in una letteratura mista che riporta a stili ed epoche da cui traspare lo spirito eroico del militare e la consapevolezza di trovare anche nei gesti più piccoli il coraggio di una vita di Valore.

Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta all’edizione numero 81, dopo un’interruzione post-bellica di cinque anni, venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia.

Il mese di ottobre 2021 del Calendario Storico dell’Arma è dedicato alla Valle Seriana, quello di dicembre alla Valle Brembana.

Sono centinaia in Italia i villaggi montani, le valli suggestive come le località più amate per le loro bellezze naturali e per il loro stile di vita autentico e genuino, ma quest’anno la nostra Valle ha guadagnato un posto d’onore su un calendario storico tra i più apprezzati e collezionati, ed a noi non resta che provare legittima soddisfazione e orgoglio.

spot_img