Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Zogno, il campione di bike trial Elia Orfino: sogno di vincere l'Europeo...

Zogno, il campione di bike trial Elia Orfino: sogno di vincere l’Europeo (video-intervista)

Lo zognese Elia Orfino, 18 anni, sarà protagonista il 3 agosto di uno show di bike trial all’oratorio di Zogno. Quattro volte campione italiano di bike trial, si esibirà alla Sagra di San Lorenzo di Zogno, suo paese di residenza, con Patrik Losa.

Orfino ha conquistato recentemente la medaglia di bronzo agli Europei di bike trial disputatosi a Ölbronn-Dürnn (vicino a Stoccarda), In forza al Team Villongo, Orfinno eè stato superato agli Europei da Luca Tombini (27 anni di Treviolo) e dal ceco Marek Hlavka. Il biker zognese non ha avuto una partenza ottimale, ma ha poi recuperato nel resto della gara.

Ora nell’obiettivo di Elia ci sono i Campionati mondiali a Reinosa, Spagna, in programma dal 10 al 14 agosto, mentre i Campionati Italiani si disputeranno a ottobre ad Alcenago (Verona).

Diplomato in meccatronica al Turoldo di Zogno, Orfino ha iniziato prima da bambino con le moto e poi con una bici da trial. Nel 2015 la prima bici e da allora non ha più smesso. “Ora per me la bici da trial è la vita – racconta Orfino – e mia occupa sei giorni alla settimana. Mi alleno soprattutto in valle a Zogno, a Moio de’ Calvi e Piazzatorre. Tanti gli show che ho allestito per far conoscere questo sport. Esibizioni che mi divertono tantissimo. Il mio sogno? Conquistare l’Europeo e magari salire sul podio ai campionati mondiali”.

Lunedì 1 agosto 2022