Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Zogno: domenica la tradizionale Festa Alpina al monte Castello

Zogno: domenica la tradizionale Festa Alpina al monte Castello

Appuntamento domenica prossima 29 agosto con la Festa Alpina che si svolgerà sulla sommità del monte Castello a Miragolo di Zogno dove sorge il tempietto dedicato alla memoria delle penne mozze ovvero degli alpini andati avanti.

Il tempio era un’antica cappelletta affidata poi alla cura degli alpini zognesi che hanno provveduto a restaurarla, ampliarla con la costruzione di un piccolo campanile.

In questo scenario suggestivo da anni si organizza la tradizionale festa alpina che rappresenta un momento di socializzazione tra le penne nere e la comunità zognese, lo scorso anno a causa della pandemia ci si limitò alla celebrazione di una Messa di ricordo degli alpini morti negli eventi bellici.

Quest’anno, pur nel rispetto delle norme anticovid vigenti, il programma prevede alle ore 10.15 raduno dei partecipanti davanti alla Chiesa e cerimonia dell’alzabandiera, seguirà alle 10.30 la celebrazione della Messa e per concludere l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi a fini benefici.

E’ prevista la possibilità di organizzare picnic nell’ampia zona circostante nella speranza che il prossimo anno si possa tornare ad realizzare la sagra estiva in modo completo come un tempo.

Venerdì, 27 agosto 2021