Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Valtorta, centro storico affollato. La curiosità per il body painting

Valtorta, centro storico affollato. La curiosità per il body painting

“E’ stata una bellissima serata, che ha saputo unire musica, arte e ballo. Con tantissima gente”. Così Angela Marabese, artista grande amica di Piero Busi, l’indimenticato sindaco di Valtorta e presidente della Comunità montana, scomparso nel 2020, commenta la serata del 30 luglio 2022, organizzata per il paese dal ristorante Pizzo Tre Signori, da Ecomuseo e alpini. Ad attirare l’attenzione la curiosa performance di body painting di Marabese, con altre due artiste, su tre modelle. Pennellate dopo pennellate sul corpo delle ragazze hanno preso forma fiori e decorazioni.

“Il dj ha saputo coinvolgere tutti – dice Mara Busi, del ristorante Pizzo dei Tre Signori – . Angela Marabese ha portato una sferzata di novità. Ed è stato un successo, grazie anche alla collaborazione di Comune, alpini e amici. Sicuramente ripeteremo la serata il prossimo anno”.

Dal 1994, Angela Marabese, di Costa Masnaga (Lecco), tiene mostre personali ogni due anni nel piccolo borgo della Valle Stabina. “I miei genitori – racconta Marabese, 52 anni, artista nota in Italia e all’estero, in particolare in Francia – avevano una casa di villeggiatura a Rava di Valtorta, quindi, fin dall’età di sette anni io ho trascorso le mie estati lassù. Busi mi conosceva bene, e quando mi sono laureata all’Accademia Brera ha voluto che iniziassi a esporre anche nel suo paese. E dal ’94 allestisco mostre ogni due anni, l’ultima era stata nel 2020″.

Dal 6 al 20 agosto Marabese proporrà di nuovo la sua mostra personale, nell’Ecomuseo di Valtorta. Inaugurazione alle 18 del 6 agosto.

Domenica 31 luglio 2022