Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Valfurva e il Piccolo Rifugio dei Libri

Valfurva e il Piccolo Rifugio dei Libri

Un’idea curiosa ed affascinante ha preso corpo dando vita ad un Piccolo Rifugio dei Libri, biblioteche all’aperto che verranno installate all’esterno dei rifugi in Valfurva, primo tra questi il Rifugio al Ghiacciaio dei Forni 2176m di Santa Caterina (SO).
La Proloco Turismo Valfurva evidenza come i turisti che scelgono le montagna meta delle loro vacanze, siano amanti della natura alla ricerca di un benessere psico-fisico, per ritrovare il tempo per se stessi, da dedicare alle cose che amano fare e che fanno stare bene.
Con questa premessa è nato il progetto intitolato “The Little book hun – Piccolo rifugio dei libri” che prevede l’installazione nei pressi del rifugi della Valfurva di una piccola biblioteca, dove il turista italiano o straniero potrà lasciare un libro letto o prendere in prestito un libro da leggere durante la sosta e un momento di relax nella natura.
Inoltre i lettori sono invitati ad aggiungere direttamente sulle pagine del libro, una dedica, un pensiero o una frase che esprima le proprie emozioni relative all’esperienza vissuta in montagna.
Al termine della stagione estiva alla chiusura del rifugio i libri saranno ritirati e le frasi più evocative saranno utilizzate dalla Proloco o dal Parco Nazione dello Stelvio per azioni di comunicazioni e immagini social, web, gadget.
La prima biblioteca è stata inaugurata ieri presso Rifugio Forni dall’alpinista Marco Confortola che rappresenta perfettamente il binomio montagna-letteratura.

Domenica, 9 maggio 2021