Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiSondrio Festival torna in presenza

Sondrio Festival torna in presenza

Costretto all’edizione streaming durante l’autunno 2020 a causa delle misure di contenimento del covid, torna in presenza dal 14 al 20 giugno prossimo, Sondrio Festival portando con se anche una mostra di dinosauri giganti per la felicità dei più piccoli.

Natura in arte con documentari, spettacoli, musica, danza e teatro presso la tensostruttura in Piazza Garibaldi a Sondrio.

Sondrio Festival è una rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo.

Le opere presentate in concorso sono selezionate fra le migliori produzioni mondiali: nell’albo d’oro del Festival figurano registi provenienti da ogni parte del pianeta e personalità famose nel settore del documentario naturalistico.

Possono anche essere previste ulteriori sezioni tematiche del Festival per i documentari realizzati in aree naturali che evidenzino problemi legati all’ambiente, alla sua conservazione, alle attività umane, all’agricoltura e allo sviluppo sostenibile.

La Giuria Internazionale del Festival è composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti.

Obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell’ambiente, l’educazione ambientale e la promozione/valorizzazione del documentario naturalistico.

Sono coinvolti nel corso di due settimane un vasto pubblico e i ragazzi delle scuole che hanno l’opportunità di confrontarsi con documentaristi, naturalisti e amministratori dei parchi.

Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso, con la presenza degli autori (in anteprima serale, con repliche al mattino e al pomeriggio per scuole e famiglie), sono in programma convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale per le scuole.

Martedì, 18 maggio 2021

spot_img