Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Storie di vita e di montagna Selvino premia il villeggiante ingegnere della Nasa. E sull'Altopiano tornerà il Parallelo...

Selvino premia il villeggiante ingegnere della Nasa. E sull’Altopiano tornerà il Parallelo di Natale (video)

Il record di permanenza e fedeltà è della famiglia cremonese Nessi-Boffelli che da 90 anni frequenta in estate Selvino e il suo Altopiano. Sono stati premiati sabato pomeriggio come villeggianti record durante una cerimonia tenutasi nella sala del Comune e organizzata dall’Agenzia Umile di Angelo Bertocchi: ben 60 le famiglie premiate nell’ambito del “Premio fedeltà al villeggiante”. E’ stato soprattutto un viaggio nella memoria, con i tanti aneddoti e ricordi raccontati dai protagonisti della Selvino di un tempo.

Tra i premiati anche Mario Magana, ingegnere elettronico californiano, villeggiante di Selvino, che ha lavorato anche alla Nasa e alla Boeing.

Un momento delle premiazioni (Copyright Valbrembanaweb)

Tanti anche i riconoscimenti a personaggi e istituzioni che in questi anni hanno costituito un ruolo fondamentale per Selvino e la sua economia turistica e il sociale. Tra questi, alla memoria, Mario Grigis, maestro di sci, Louis Grigis, pioniere del turismo in paese, l’albergatore Albino Camozzi, quindi gli albergatori Antonia Acerbis e Luigi “Marcellino” Magoni, genitori di Barbara, Lara e Marcellino, Giancarlo Acerbis, fondatore dell’associazione “Noi per Loro”, scomparso cinque anni fa. Premio speciale a Margherita Sonzogni, mamma di Paola, Livio, Oscar, Sonia e Francesca Magoni, la famiglia sportiva di Selvino (accompagnata sul palco da Paoletta Magoni, olimpica nel 1984). Infine il premio alla Selvino Sport, per l’impegno nel rilancio sportivo del paese e del monte Purito.

Quindi il grande annuncio dell’emozionatissimo Angelo Bertocchi: “In occasione dei 70 anni dello Sci club Selvino riporteremo il Parallelo di Natale”, la tradizionale gara di slalom che per anni ha visto protagonisti i più grandi campioni dello sci italiano. L’ultima edizione risale al 2014, qui il link.

L’annuncio del Parallelo di Natale del 2014 a Foppolo

Domenica 28 agosto 2022